Recensione libro “L’ignoranza del cuore” di Franco Di Pasquale

Citazione “Senz'amore la nostra vita è una lunga camminata in una notte senza stelle.”
L'ignoranza del cuore di Franco Di Pasquale

Trama romanzo e recensione libro “L’ignoranza del cuore” di Franco Di Pasquale

“L’ignoranza del cuore” dello scrittore emergente Franco Di Pasquale racconta una storia d’amore unica. Una storia che riaffiora per caso o per volere del destino e lascia la sua scia a chi sa cogliere la verità e la forza dei sentimenti.

Il libro “L’ignoranza del cuore” è stato pubblicato nel 2020 da Edizioni Montag ed è disponibile per l’acquisto sulle piattaforme di vendita online di libri.

Recensione libro “L’ignoranza del cuore” di Franco Di Pasquale

In un posto appartato e proprio per quello di rara bellezza Giulio, pittore per diletto, sta “perdendo il suo tempo” alla ricerca di un luogo che lo ispiri. Qualcosa attira improvvisamente la sua attenzione e quando si avvicina si accorge che si tratta di una scatola di latta. Non riesce ad aprirla, ma incuriosito dal contenuto, decide di portarla a casa.

Giulio è convinto che in quella scatola sia uno scrigno che nasconde qualche segreto. La verità la scoprirà solo quando, giunto a casa, riesce ad aprirla.

“Sul foglio, in una grafia piuttosto spigolosa, c’era scritto questo messaggio: tu che avrai la pazienza di leggere, troverai migliaia e migliaia di parole indirizzate a Chiara. Io sono l’autore di quelle parole, Chiara una donna che ebbi la gioia e la sventura di incontrare. Io e Chiara non esistiamo più. Non in quel mondo che più volte fu soltanto un sogno. Un vento terribile ha disperso le nostre anime lasciando solo il suo nome e la nostra storia.”

Giulio diventa così il lettore e lo spettatore di un amore incredibile, che a volte ha la consistenza del sogno, altre sembra reale e vicino. Sarà lui a dare concretezza al loro amore ormai dimenticato, a rendere la giusta memoria a quei due innamorati che senza di lui si sarebbero dispersi come cenere al vento.

Il cuore segue sempre i propri sentimenti, non può sbagliare anche se soffre, viene abbandonato o con gli anni dimenticato. Il cuore non può essere ignorante o stupido, perché crede in ciò che fa, in quello che prova.

E il lettore lo scoprirà leggendo questa storia rara raccontata attraverso degli sms nel libro “L’ignoranza del cuore”.

Commento libro di Franco Di Pasquale

Franco Di Pasquale con una scrittura che avvolge, pensieri che vibrano e una grande passione che lo coinvolge in ciò che racconta fa compagnia al lettore con “L’ignoranza del cuore”.

Un libro tenero, che fa sognare chi ha la predisposizione per accogliere la dolcezza di due anime legate nonostante il tempo li separi dall’oggi.

Passaggi pieni di poesia, paesaggi che accolgono la storia, momenti intensi, simili a quelli che ognuno di noi può vivere o ha vissuto già.

Sono tante le frasi di questo romanzo che colpiscono, che lasciano il segno…
“Nulla è più eterno delle nostre mani che si uniscono; tutto impallidisce davanti a noi, soprattutto la mediocrità. Il Dolore è lontano, non ci troverà mai più.”

“Con gli occhi ancora colore del mare, stupiti talvolta, onestamente, mi chiedo chi se non tu possa essermi vicino pensando alla vita, un progetto dopotutto, da portare avanti, nuovo ogni giorno, finché si respira, traccia indelebile del nostro passaggio.”

Per maggiori informazioni o acquisto libro Feltrinelli e IBS.

Condividi che fa bene

Voto libro 4 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.