Quantica
Quantica

L’ombra del cortile di Tiziana Clementi: recensione libro

La forza della vita avrebbe vinto sulla morte e sulla separazione.
L'ascensore
L’ombra del cortile di Tiziana Clementi: recensione libro

Prezzo: € 9,90

Trama, recensione e commento libro L’ombra del cortile di Tiziana Clementi

L’ombra del cortile di Tiziana Clementi è un romanzo che narra la difficile esperienza di chi tenta di sottrarsi a una esistenza già segnata.

Due storie, connotate da un profondo bisogno d’amore, due esistenze dolorose alla ricerca di felicità, dall’urgenza di un riscatto spirituale.

Trama libro L’ombra del cortile di Tiziana Clementi

Il cammino dei due protagonisti, con apparentemente in comune solo una vita difficile, svelerà le loro anime. Da un lato Giacomo, confessa lui stesso che le caratteristiche del suo carattere sono il mutismo, il silenzio, il buio. Dall’altro Elena, calda come il focolaio che si riaccende con l’arrivo dell’autunno, la sua stagione preferita.

I due palleggiano il racconto, rigorosamente in prima persona, rivelandoci le loro vite, le loro difficili relazioni famigliari, le sconfitte e le vittorie in un lungo cammino di introspezione e di autoanalisi.

Il loro aprirsi svela il sodalizio che li unisce e che li porterà verso un’esistenza più consapevole e serena.

Commento libro L’ombra del cortile di Tiziana Clementi

Tiziana Clementi con una scrittura intima, di effetto, ci porta all’interno di due vite travagliate spezzate da avvenimenti devastanti che solo la maturità e il tempo modificherà.

Quella dell’autrice è una scrittura che ti colpisce per la forza, la precisione. Un narrare profondo e sincero di due storie metafore di tante altre. La presa di coscienza, l’outing, è un cammino lungo e tortuoso ma che alla fine consegna a Giacomo e a Elena una possibilità diversa di amare e accettarsi.

Tiziana Clementi crea due personaggi emozionanti, che si tolgono ogni maschera e che passano, senza farsi sconti, attraverso profondi tormenti dell’anima.

Questo lungo viaggio interiore li porterà alla consapevolezza, al perdono, all’accettazione.

L’ombra del cortile è un romanzo breve ma intenso che ci insegna di non chiudere mai la porta al mondo esterno, di non trascinare per tutta la vita vecchi rancori. Ci insegna a avere il coraggio di voltare pagina e di vedere le persone care, che ci hanno a volte amato troppo soffocandoci altre volte amato male ferendoci e segnandoci per tutta la vita, con occhi diversi.
Assolutamente da leggere.

Recensione libro di Milena Privitera

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.