Recensione Libro “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafon

Citazione Solo allora mi sdraiai sul letto, il libro appoggiato sul petto, e ascoltai i suoni della città addormentata posarsi sui tetti screziati di porpora. Il sonno e la stanchezza bussavano alla porta, ma io resistetti. Non volevo abbandonare la magia di quella storia né, per il momento, dire addio ai suoi protagonisti…"
L'ombra del vento di Zafon
Compra su amazon.it
Prezzo: € 14,00

Trama e recensione libro “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafon

“L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafon è uno dei libri più interessanti di questi ultimi anni.
Il romanzo si apre con un tocco velato di nebbia leggera che ricopre come polvere i libri persi nell’oblio, opere che riposano, quasi privi di vita, nel Cimitero dei Libri dimenticati di Barcellona.

Una mattina Daniel, il bambino di undici anni protagonista del romanzo, si sveglia oppresso dal timore di non ricordare più il volto della madre, scomparsa prematuramente.

Quello stesso giorno il ragazzino viene accompagnato dal padre in una libreria. Lì inciamperà in un volume che gli cambierà la vita, intrecciando la sua esistenza a quella dell’autore. Da questo momento in poi il lettore si trova a vivere una storia nella storia, quasi fosse protagonista delle vicende accanto al ragazzo.

Il romanzo in cui si imbatte il giovane rapisce l’attenzione di Daniel, che lo legge tutto d’un fiato facendolo appassionare a tal punto da spingerlo a cercare altri titoli scritti dallo stesso autore. Si accorge, così, che il libro in suo possesso è l’unica copia esistente. Per questo lo conserverà ancora più gelosamente, come fosse un tesoro inestimabile, proteggendolo dalle grinfie di chi ne vuole entrare in possesso.

Seconda parte recensione libro di Zafon

Da questa parte del romanzo inizia l’enigma da svelare, la storia da comprendere, da cui lasciarsi appassionare e di cui non voglio anticipare di più della trama per evitare di rovinarvi la sorpresa.

“L’ombra del vento” racconta un intricato mistero che coinvolge il lettore fino alle ultime pagine. Fino a quando non si svela il significato che i libri possono avere per gli uomini nel momento in cui riescono a coinvolgerci, arricchirci, emozionarci, condurci in luoghi lontani.

“L’ombra del vento” dello scrittore Carlos Ruiz Zafon è un romanzo avvincente. Un libro che non si ha voglia di chiudere neanche quando è terminato. Uno dei migliori romanzi nel suo genere, a cui molti autori si sono ispirati negli anni successivi.

Questo romanzo è consigliato ai lettori amanti delle storie che hanno come protagonisti i libri e il mistero.

Leggi la recensione dell’ultimo libro dello scrittore: “La città di vapore”.

Sito dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafon.

Condividi che fa bene

Voto libro 5 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

One Comment on “Recensione Libro “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafon”

  1. ”L’ombra del vento” _ Carlos Ruiz Zafon
    Barcellona è lo sfondo di una storia d’amore che riecheggia negli anni fino ad arrivare a Daniel, giovane adolescente figlio di un libraio.
    Ad undici anni, il padre lo accompagna in un posto segreto dove, in una biblioteca, si conservano le pagine di tutti i libri dimenticati.
    ” L’ombra del vento” sarà il libro che Daniel sceglierà e lo stregherà e rapirà,stravolgendone la sua adolescenza.
    Una grande storia d’amore a tinte noir, il mistero, il buono Michel, il cattivo Fumero, il dannato Julian ed il grande Fermin, amico e spalla destra di Daniel.
    Una storia incalzante, con ritmi serrati senza mai ripetizioni e sbavature, dove, con passi decisi ed indagini all’altezza di Sherlock Holmes, Daniel ed il suo amico saranno violatori di segreti e misteri, conservandone poi per sempre il segreto.
    Ti prende e trasporta, ne senti gli odori, ne vivi le ansie e la paure, ne sei spettatore protagonista.
    Una grande storia scritta con maestria.
    Da leggere ed amare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.