Trama e recensione libro “L’ultimo albero a Nord” di Diego Cigolini

Citazione “… E poi, in quella porzione di tempo compresa tra il sorgere e il tramontare del sole, tutto può cambiare.”
L'ultimo albero a Nord
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“L’ultimo albero a Nord” di Diego Cigolini: un viaggio nella propria vita

“L’ultimo albero a Nord” di Diego Cigolini è un romanzo che fonde realtà e fantasia. Porta il lettore a vivere un’esperienza in cui non è chiaro ciò che accade, perché ci si aspetta sempre un cambiamento, un nuovo segnale, una virata.

A essere protagonista di quest’avventura è uno scrittore di fama mondiale: Dave Allen. Sta affrontando un periodo buio e difficile, ha perso l’ispirazione per scrivere e decide di ritrovarla nei paesi del Nord. Crede che facendo questo viaggio possa riempirsi di bellezza, vedere l’aurora boreale e spera di ritrovare le parole necessarie per scrivere.

Sembra che la sua stanza virtuale, quella in cui ci sono personaggi e storie, sia diventata improvvisamente vuota e teme in una depressione che lo farà sprofondare nel buio. Per questo non può rimanere fermo e inerme.

La sua esistenza, però, è sconvolta da un’entità misteriosa che gli mostra la fotografia di un albero e immagini da decodificare, e lo instrada come per cercare di farlo giungere al suo destino. Come se fosse preda di paranoie e necessitasse di un aiuto psicologico intraprende il suo percorso misterioso e interpretativo, ricco di paure da affrontare ed enigmi da sciogliere.
Questo viaggio fisico e interiore, cambierà la sua sorte?

Commento libro

Ciò che colpisce della storia, oltre al ritmo, sono le parole usate, si avverte una poesia di fondo e la giusta dose di anima. Il protagonista si racconta, lo fa in modo profondo, anche quando colto dalla paura e dalle tenebre. A impreziosire la storia immagini, QR code per ascoltare brani musicali e poesie,

Dualismo, ciò che è e ciò che non è, fantasia e realtà, con un sottofondo di ambiguità che rimescola continuamente le carte. Poi, inevitabile la linea di confine quasi invisibile tra ragione e pazzia sono elementi essenziali della storia “L’ultimo albero a Nord”.

Inoltre, è bella l’analisi che il personaggio fa di se stesso e di ciò che gli accade. Il capire la sua necessità di cambiamento, come fare per abbattere muri interiori e il sapere accettare di perdere per ricominciare.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.