Recensione Libro La bambinaia di Marco Tiano

Citazione “Non si può scendere a patto con i morti.”
La bambinaia
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla La bambinaia di Marco Tiano

Ho deciso di leggere questo libro, La bambinaia di Marco Tiano, edito da Fazi e vincitore del concorso Il Giocattolaio, dopo aver letto su Facebook la citazione tratta “Non si può scendere a patto con i morti”. E siccome sono un’appassionata di misteri, apparizioni e paranormale non potevo lasciarmelo sfuggire.

Comincio col dire che questo horror mi è piaciuto davvero tanto. Sono abbastanza esigente e sono rimasta soddisfatta. Nel libro ci sono tutti gli ingredienti del genere: c’è la suspense che ti tiene con il fiato sospeso, ci sono le atmosfere cupe, fredde, gotiche, ci sono le apparizioni, gli eventi strani che ti fanno sospettare di tutti. Insomma, non manca nulla.

La storia raccontata ne La bambinaia parla di una grande casa nella provincia di Siracusa, acquistata a poco prezzo da una giovane coppia di Roma. I due hanno un bambino di sette anni e decidono di trasferirsi lì, ma dopo appena pochi giorni la protagonista Giorgia sarà vittima di alcuni strani eventi e di apparizioni. Gli abitanti della cittadina le intimano di andarsene, perché “la casa” non vuole nessuno. Ma Giorgia è una ragazza forte, che deve difendere la sua famiglia, in particolare il figlio Mattia.

La scrittura del romanzo è semplice, senza fronzoli, eppure ti tiene incollato alle pagine fino alla fine. Il punto forte, infatti, è da ritrovarsi nella storia e nel modo in cui l’autore riesce a creare aspettative e suspense nel lettore senza ricorrere a ghirigori stilistici. Non mancano inoltre i colpi di scena, in particolare quello finale.

La presenza dei bambini rende la storia inquietante, ci sono scene che fanno rabbrividire. Ma non c’è una sola goccia di sangue, anzi, quella narrata da Marco Tiano è una storia classica di fantasmi, che punta sul piano psicologico, sulle atmosfere, sul gioco del vedo e non vedo.

Come per tutti i romanzi di questo genere (ma anche per thriller e gialli) alla base c’è un movente di vendetta, legato, in questo caso, a uno degli affetti più cari, a uno dei legami di sangue più forte. L’unica pecca è che la storia finisce troppo presto, avrei preferito che il romanzo fosse più lungo, però ho letto che forse ci sarà un sequel, quindi confido in questa notizia.

Consiglio La bambinaia di Marco Tiano a tutti gli appassionati di thriller, fantasy, paranormal, gialli e ghost story.

Guarda il booktrailer del libro La bambinaia:

Recensione scritta da Serena Mallia

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Serena Mallia

Presentazione Serena Mallia Divoratrice di gialli, thriller e paranormal. Studentessa a tempo pieno e lettrice per hobby.

One Comment on “Recensione Libro La bambinaia di Marco Tiano”

  1. Bellissimo thriller. Anzi, ghost story. L’ho letto in ebook tutto di un fiato. C’è talmente tanta suspense e tensione che non puoi smettere di leggerlo fino alla fine. Ho amato le atmosfere che mi hanno ricordato i miei film preferiti: sinister, The Conjuring, Annabelle…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.