Trama e recensione libro “La biblioteca dei giusti consigli” di Sara Nisha Adams

Citazione “Nessuno gli toglieva dalla testa che quei libri potessero rivelargli più segreti di qualsiasi altra cosa.”
Compra su amazon.it
Prezzo: € 17,90

“La biblioteca dei giusti consigli” di Sara Nisha Adams: un elenco di libri consigliati che vi indicheranno la strada giusta

“La biblioteca dei giusti consigli” di Sara Nisha Adams è un libro che si legge con piacere e crea una bel legame tra il lettore e i suoi protagonisti.

Il romanzo, pubblicato da Garzanti nel 2021, è un’iniezione di positività nonostante tratti vari temi di spessore, tra cui la solitudine, l’incomprensione, la morte e la vecchiaia. Questo libro vi farà rendere conto, se già non ne siete convinti, che la lettura dei libri per i protagonisti de “La biblioteca dei giusti consigli” è terapeutica, così come lo è per tutti i lettori appassionati.

Con una scrittura avvolgente, un protagonista speciale e una storia tenera, sono certa che questo libro conquisterà il vostro cuore.

Trama libro “La biblioteca dei giusti consigli” di Sara Nisha Adams

Durante la lettura di questo romanzo incontrerete personaggi raccontati con cura, persone giovani e meno giovani di cui conoscerete passato e presente. Le loro storie vi proietteranno in altre vite e riuscirete a cogliere il senso del loro vagare nel racconto.

Aleisha sente addosso il peso delle responsabilità. Assieme al fratello si prende cura di una madre preda di un forte esaurimento nervoso. Se con il fratello la mamma ha un rapporto speciale, Aleisha si sente trascurata, quasi inesistente. Aleisha è stata delusa da un padre che l’ha lasciata sola, ma è delusa anche dai libri, che non l’appassionano. Sarà costretta dalle necessità a svolgere un lavoro per qualche mese in una biblioteca e qui comincerà la sua vera storia.

Incontra Mukesh, un anziano che ha perso la moglie e non sente di avere più un ruolo che lo tenga legato alla vita. La moglie amava i libri, si lasciava trasportare da quel mondo fantastico che riusciva ad allontanarla dalla quotidianità. Mukesh non ha mai capito questa sua passione, ma imparerà sulla sua pelle cosa significa amare i libri.

L’anziano ritrova un libro che la moglie aveva preso in biblioteca, “Il buio oltre la siepe” e decide di doverlo restituire. Ma prima lo vuole leggere e sfogliando le pagine di questo libro si lascia rapire talmente dalla storia che capisce di aver trovato il modo di recuperare il suo rapporto con la nipotina. Lei legge di tutto, in continuazione, assentandosi dal mondo reale proprio come la sua adorata nonnina. Così Mukesh si dirige in biblioteca per avere dei consigli in fatto di lettura da condividere con la nipotina.

Dietro al banco della biblioteca quel giorno c’è Aleisha che non sa cosa rispondere alla sua richiesta di aiuto. Ma poiché ha trovato una lista di libri da leggere tra le pagine di un volume, decide di consigliargli i libri presenti nella misteriosa lista che ha trovato.

Comincia in questo modo il viaggio di Mukesh all’interno dei libri, romanzi che amerà e l’appassioneranno tanto che tornerà ogni volta da Aleisha in libreria per parlarne con lei. La ragazza è così costretta a leggere quegli stessi volumi che ha consigliato e che l’avvolgeranno con un calore che aveva dimenticato.

Tra lei e l’anziano nasce un rapporto di amicizia molto speciale che indicherà loro la strada da compiere per un cammino felice.

Commento libro

Alla fine di questa lettura de “La biblioteca dei giusti consigli” una domanda prevarrà su tutte: i libri possono davvero salvare la vita? In alcuni casi accade, riempiendo giornate tristi e solitarie di storie magiche. In altri forse non accade e i libri si dimostrano solo dei buoni compagni di viaggio. Qualunque sia la risposta vi consiglio questo libro dolce, che racconta di amori e di legami indissolubili. Che parla di amicizia, di famiglia, di cura, oltre che di amore per i libri.

Sono sicura che i libri consigliati nella lista trovata da Aleisha tra le pagine di un vecchio libro vi incuriosiranno e se non li avete già letti lo farete!

In ogni romanzo ci sono le risposte che cerchiamo, i consigli di cui abbiamo bisogno, i segreti che sono racchiusi nei nostri cuori. È questo ciò che comprendono i protagonisti de “La biblioteca dei giusti consigli”. È questo che coglierete anche voi.

I libri ci scelgono, non siamo noi a farlo e ci danno forza, il coraggio che manca, riportando lustro a quell’amore un po’ arrugginito che abbiamo accantonato.

Questa storia vi coinvolgerà, saprà farvi sorridervi e commuovervi per la forza dell’amore che predomina nonostante la stanchezza, le incomprensioni e il tempo che avanza.

Questo romanzo è presente anche nell’articolo  I libri più belli di ottobre 2021 – I migliori libri in uscita.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.