Trama e recensione libro “La chiesa della cipolla a due passi da Dante” di Alessandra Maltoni

Citazione “La chiesa ‘della cipolla’ ha una storia che abbraccia, anche poeticamente, la gente e i suoi fedeli ripercorrendo le orme di Dante e tramanda un’eredità di valori che, assieme alla poesia, ha sempre donato la grande forza dell’amore che sconfigge il dolore insito ‘nel cammino di nostra vita’.”
La chiesa della cipolla a due passi da Dante
Compra su amazon.it
Prezzo: € 15,00

Recensione libro “La chiesa della cipolla a due passi da Dante” di Alessandra Maltoni

“La chiesa della cipolla a due passi da Dante” della scrittrice ravennate Alessandra Maltoni è un saggio illustrato molto interessante. Tante informazioni sulla struttura e la storia della chiesa, molte curiosità e fotografie che rendono ancora più concreto questo libro. Colonna portante di questo libro è Padre Torello, un uomo carismatico, amato da tutti e figura chiave della storia che la Maltoni ci racconta.

La chiesa di San Giovanni Battista, soprannominata la cipolla, custodisce le spoglie di Padre Torello Scali, scomparso 62 anni fa. La chiesa ha un ruolo fondamentale, poiché ha arricchito la storia non solo religiosa e spirituale, ma anche sociale e culturale della città.

Il libro “La chiesa della cipolla a due passi da Dante” nato per omaggiare i centro anni di Iolanda, – nonna di Alessandra Maltoni, – amica e devota di Padre Torello diventa così un piccolo libro di grande spessore.

La scrittrice ci regala la storia della chiesa di San Giovanni Battista che si trova a Ravenna. Un edificio di valore storico e culturale che ha le caratteristiche delle strutture medioevali e barocche.

In questo libro Alessandra Maltoni non solo ci fa conoscere una struttura bella e luogo di raccoglimento per molti fedeli, ma anche la storia di Padre Torello. Un prete, le cui spoglie sono sepolte da anni in questo luogo di culto, che è stato un riferimento positivo e accogliente per le persone.

Il suo carisma, il suo valore e l’amore che ha suscitato nei fedeli che lo hanno conosciuto hanno fatto in modo che Padre Torello lasciasse il segno giungendo fino a noi.

Commento libro di Alessandra Maltoni

Noi della redazione del sito Recensione Libro.it abbiamo avuto già il piacere di conoscere le doti narrative dell’autrice e poetessa Alessandra Maltoni. Ci siamo occupati già dei suoi libri in questi anni e troverete le recensioni di “La poesia cambierà il mondo”, “Il lido del mosaico & ballo”, “Domande tra porto e mare” e “La punta dei libri un paese di mare”.

Con questa sua ultima pubblicazione “La chiesa della cipolla a due passi da Dante” l’autrice omaggia un personaggio di spicco, che ha arricchito chi l’ha conosciuto. Ci parla, inoltre, della chiesa di San Giovanni Battista, della sua storia, della struttura, del significato che ha rivestito per i fedeli in particolare, ma anche per i ravennati e per le persone in generale.

Leggi l’intervista all’autrice Alessandra Maltoni.

Condividi che fa bene

Voto libro 4 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.