Recensione libro “La circonferenza delle arance Le indagini di Lolita Lobosco 1” di Grabiella Genisi

Citazione “Non riesco più a mettere fuori i miei sentimenti, a tirarli su dal sacco scuro dove li ho riposti, e mi sento come se avessi un fiume in secca dentro al petto.”
La circonferenza delle arance Le indagini di Lolita Lobosco 1
Compra su amazon.it
Prezzo: € 9,50

Trama e recensione libro “La circonferenza delle arance Le indagini di Lolita Lobosco 1”

“La circonferenza delle arance Le indagini di Lolita Lobosco 1” della scrittrice pugliese Grabiella Genisi è il primo di otto libri della serie dedicata al commissario.

Un libro pubblicato in precedenza da Sonzogno, ormai qualche anno fa, e ora dalla casa editrice Marsilio lo ha ristampato con una nuova veste in attesa del grande successo che Lolita Loscosco avrà con la serie tv.

La serie tv andrà in onda in seconda serata su Rai 1 dal 21 febbraio 2021 e conquisterà i lettori che già la conoscono, ma anche chi non sa chi sia Lolì.

“La circonferenza delle arance Le indagini di Lolita Lobosco 1” si divora, io l’ho fatto in due giorni, perché la protagonista è un concentrato di energia, e poi è spiritosa, spietata e allegra.

Mi dispiace di non averla conosciuta prima, ma adesso recupererò il tempo perduto leggendo tutti e otto i romanzi della serie di Gabriella Genisi.

Recensione libro “La circonferenza delle arance Le indagini di Lolita Lobosco 1” di Gabriella Genisi

Lolita Lobosco è un poliziotto di trentotto anni che non vuole rinunciare a nulla. È bella, con un corpo mozzafiato, ama cucinare e prendersi cura di sé, ma desidera anche fare giustizia. Per questo ha deciso di diventare poliziotto in un mondo comandato dagli uomini, dove i ruoli più importanti sono riservati al “sesso forte”.

Con il suo sarcasmo, la sua preparazione, la determinazione e la voglia di far luce su fatti loschi, Lolita Lobosco è molto amata, ma anche odiata. Dipende da chi si trova di fronte e per quale motivo.

È la vigilia di Natale quando al suo commissariato viene portato un uomo accusato di violenza sessuale. Quando si trova davanti Stefano Morelli, stimato professionista, nonché suo ex fidanzato.

Con Stefano Lolita ha ricordi meravigliosi, nonostante lui l’abbia piantata da un giorno a un altro a causa della famiglia. Il passato con lui è stato pieno di passione e inebriante. Lei lo conosce bene e non può aver commesso una simile violenza. Ma non deve farsi coinvolgere, deve portare avanti l’indagine come se non avesse mai amato quell’uomo, senza lasciarsi influenzare dai suoi pensieri.

Non è semplice mantenere le distanze e la lucidità giusta per affrontare il caso, ma lei sa fare bene il suo lavoro e non vuole sbagliare. Ascolta, riflette, compara le versioni, cerca falle, riempie lacune fino a quando non ne viene a capo.

E lo fa con entusiasmo, senza riserve, andando in fondo, facendo sentire la sua voce, mentre il Natale con le sue sorprese è ormai arrivato.

Commento libro di Gabriella Genisi

Tanta ironia e risate scaturite dalla scrittura scoppiettante di Gabrella Genisi, una scrittrice che sa come far amare la sua protagonista. Che sa dare il giusto risalto alle donne, che se sono belle possono essere anche intelligenti, a differenza di quello che si dice in giro, che anche se sono sole, sanno bastare a se stesse.

La personalità complessa della protagonista vale già la qualità di questo romanzo, in cui l’indagine diventa secondaria rispetto alla sua vita.

Il caso della violenza è raccontata sì, ma senza la necessità di voler scendere troppo in particolari. Molti hanno lamentato la semplicità dell’indagine, ma io credo che sia una scelta ricercata, perché la bellezza di questa serie è da ritrovare in Lolita Lobosco, nel suo linguaggio, nel suo stile, nel suo essere diretta e dirompente.

“La circonferenza delle arance Le indagini di Lolita Lobosco 1” è un libro assolutamente consigliato, soprattutto a un pubblico di lettrici o a chi ama protagonisti fuori dal comune.

La serie tv di Lolita Lobosco in onda su Rai1 dal 21 febbraio 2021.

Condividi che fa bene

Voto libro 4.5 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.