La delicata crudeltà di un dettaglio di Graziano Ferracioli: recensione libro

Quel parallelepipedo di carta non conteneva più soltanto una storia, non era un semplice veicolo di svago e fantasia. Era diventato molto di più. Un punto di contatto inatteso e del tutto imprevisto con una persona sconosciuta che Rita doveva al più presto rintracciare.
Il Rombo della Felicità
La delicata crudeltà di un dettaglio di Graziano Ferracioli: recensione libro

Prezzo: € 14,00

Trama, recensione e commento libro La delicata crudeltà di un dettaglio di Graziano Ferracioli

La delicata crudeltà di un dettaglio dello scrittore emergente Graziano Ferracioli è un romanzo che colpisce. Lo fa per come è impostata la trama, per i sentimenti che suscita, per le emozioni che prova il protagonista.

Trama libro La delicata crudeltà di un dettaglio

Daniele è un giovane che deve affrontare la crudeltà della vita: perde entrambi i genitori in un incidente stradale. Già non è semplice dover accettare la morte dei genitori, ma diventa ancora più difficile quando si trova a dover fare i conti con misteri, segreti, fatalità e rapporti incentrati su ciò che non è stato detto.

Il tutto è portato a galla da una bionda, attraverso cui il giovane osserva la realtà manipolata, con strade diverse da percorrere a ritroso rispetto a quelle da lui immaginate.

Commento libro di Graziano Ferracioli

Già il titolo del libro La delicata crudeltà di un dettaglio lascia intendere una ricercatezza che il lettore ritroverà durante tutto il romanzo.

Lo scrittore Graziano Ferracioli dà importanza alle relazioni, così come dà risalto a come sono, si mostrano e si muovono sulla scena i vari personaggi. Fa entrare nella mente del protagonista, nella sua psicologia fragile.

È così che impariamo a conoscere un ragazzo legato alle abitudini, annoiato, che preferisce guardare, leggere, piuttosto che vivere davvero. Sembra essere uno spettatore immobile fino a quando non viene coinvolto anima e corpo nella ricerca di una verità che ha diverse versioni, che potrebbe essere andata in un altro modo a causa di un dettaglio.

Ogni sua certezza, ogni suo pensiero crolla ed è necessario giungere alla verità. La sua ricerca è una strada impervia, in cui ogni cosa sembra capovolgersi. La delicata crudeltà di un dettaglio è un libro che coinvolgente e che sprona il lettore ad arrivare alla fine.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.