Trama e recensione libro “La dolcezza del sale” di Angela C

Citazione “Quella bambina mi ha conquistata al primo sguardo.”
Compra su amazon.it
Prezzo: € 15,00

Di cosa parla il libro “La dolcezza del sale” di Angela C

“La dolcezza del sale” è un romanzo forte e delicato al tempo stesso, uno schiaffo e una carezza. Suscita sensazioni intense e riesce a creare sinergia tra il lettore e i protagonisti del libro.

Il titolo rende benissimo ciò che la scrittrice Angela C vuole esprimere, come se il sapore dolce e quello salato potessero mischiarsi e in alcuni casi predominare l’uno sull’atro.

Trama libro “La dolcezza del sale” di Angel C

La vita sorprende sempre proprio nei momenti in cui meno te lo aspetti. È quello che accade a Carol, una giovane orfana, che arranca nella sua quotidianità a cui muore un’amica che aveva perso di vista. La dolorosa notizia, però, porta un fiore nella sua esistenza: Nicole, che le viene data in affido. È la figlia della sua amica.

Il suo tempo, le sue abitudini e il suo modo di agire e reagire vengono stravolti completamente. Non è facile cambiare tutto, anche città, soprattutto perché ogni giorno per lei era già faticoso prima della comparsa di Nicole. Non può bastare una lettera che le ha lasciato l’amica per farle capire come si dovrà comportare con questo scricciolo indifeso.

“Tu potrai insegnarle a diventare una bambina giudiziosa e a inseguire i suoi sogni. Saprai amarla e proteggerla come ho fatto io. Tu potrai renderla una donna forte, come hai fatto con me. Da ragazza mi hai insegnato a non aver paura.”

Carol non sa come crescere questo piccolo dono che le arriva tra le braccia, ma giorno dopo giorno, sguardo dopo sguardo, standole accanto la bambina le rapirà il cuore. E lei sarà in grado di amarla profondamente e compiere il cammino al suo fianco.

Anche se dietro l’angolo, inaspettato, c’è qualcosa che torna a destabilizzare l’esistenza di Carol. Fa la comparsa sulla scena Gabriel, il padre biologico di Nicole, che vorrebbe rimediare ai suoi sbagli, rimettere indietro le lancette del tempo o per lo meno cercare di ricucire i fili recuperando tutto ciò che a perso.

La storia cambia ritmo, lui è insolente ma anche molto affascinante, insopportabile e amabile allo stesso tempo.

Cosa accadrà di ancora inaspettato nella vita dei tre protagonisti del libro? Carol riuscirà ad accogliere anche Gabriel nella sua quotidianità? I tre saranno in grado di far convergere la loro vita in quella degli altri due? Diventeranno una famiglia? Cosa ha ancora in serbo il destino per loro?

Commento libro di Angela C

Un romanzo che è un invito a sperare nel cambiamento, nel destino buono. Un messaggio di forza e di coraggio che si imprime nel lettore capace di accogliere questa storia dentro di sé.

La vita di Carol e Nicole è raccontata con semplicità ma con trasporto e intensità, tanto che si proverà un senso di attaccamento alle due protagoniste.

Questo libro racconta di difficoltà, di dolore per la perdita, di una convivenza forzata con una bambina fragile come un cristallo a cui bisogna dare amore. Parla di sfide, di coraggio, di una maternità che non viene dal proprio corpo e sconvolge, ma riesce a dare una direzione a una vita di cui prima Carol avvertiva solo il peso. La maternità viene quindi raccontata come una possibilità, una redenzione, una rinascita per questa ragazza sola e persa.

“La dolcezza del sale” è un libro tenero, commovente, ironico, che mostra quanto l’esistenza possa essere spietata, ma anche come possa stravolgere con amore un cuore arido.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.