Forse_la_felicita
Forse_la_felicita

Recensione libro La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

È la luce di cui brilliamo quando abbiamo trovato la pace interiore e ci siamo riconcessi alla gioia di vivere. Generosità, creatività, amore… Apertura all’altro e al mondo. Ecco cosa succede se si fa uscire fuori il meglio che c’è dentro di noi.
Nigredo
Recensione libro La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

Prezzo: € 17,90

Di cosa parla La felicità arriva quando scegli di cambiare vita di Raphaelle Giordano

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita è il secondo libro di Raphaelle Giordano, pubblicato da Garzanti, che ha per tema la ricerca della felicità e consigli su come raggiungerla

Dopo il successo strepitoso del romanzo La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, Raphaelle Giordano scrive un’altra storia piacevole, frizzante e con interessanti suggerimenti su come godere a piene mani della vita.

Trama del libro La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

Protagonista del romanzo è Maximilien Vogue, un uomo di fascino, un manager che concentra tutte le sue energie sul lavoro. Pochissimi legami affettivi, se non del tutto inesistenti e una vita votata al successo. Per nulla gentile con il prossimo, è sempre teso e poco interessato agli altri.

Un giorno Julie, che non ne può più del suo egocentrismo, della sua rabbia e di tutti i litigi tra di loro, gli dà un volantino di un corso per combattere l’arroganza. Lui è scettico, non accetterebbe mai di seguire un corso del genere, ma spinto dalla curiosità e per fare qualcosa di diverse decide di partecipare.

A tenere il corso è Romane, una donna con un passato pieno di dolore e rabbia, che ha deciso di dedicarsi alla lotta contro l’arroganza che si sta diffondendo sempre di più tra le persone. Vuole educare alla gentilezza e ha dei metodi per insegnare come raggiungere la felicità.

A questo corso partecipano personaggi davvero bizzarri, provenienti da diversi strati sociali e con un presente molto diverso. Insieme cominciano questa strana avventura. Dapprima a Maximilien sembra di vivere quest’esperienza tra disadattati e persone fragili, ma lentamente i consigli che gli apparivano banale, diventano i punti fermi delle sue giornate.

Dopo un passo falso iniziale si mette totalmente in gioco, rapito anche dalla bellezza e la gentilezza di Romane, che risponde alle sue attenzioni con altrettanto coinvolgimento.

Giorno dopo giorno entrambi capiscono sempre di più il valore dei piccoli gesti, dell’immedesimarsi negli altri, dell’ascoltare i pensieri e le emozioni di chi gli sta vicino.

Solo facendo attenzione a ciò che si ha intorno, solo ascoltando la propria voce interiore capendo i propri errori, valorizzando i propri pregi, soffermandosi sui dettagli della vita, si può raggiungere davvero la felicità: è questo che ci racconta Raphaelle Giordano nel libro La felicità arriva quando scegli di cambiare vita.

Commento del libro La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

In questo libro c’è tanto sentimento, talmente che il lettore non potrà non sentirsi coinvolto. La scrittura è leggera, l’amore si amplifica pagina dopo pagina, le relazioni cambiano, i personaggi prendono sempre più forma e tutto questo rende il romanzo davvero piacevole.

Tanti piccoli suggerimenti ci danno anche la possibilità di trovare equilibrio tra noi e il mondo, di riflettere sul tempo che scorre troppo velocemente, sull’importanza dei legami affettivi e sulla cura che dobbiamo utilizzare verso noi stessi e gli altri.

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita è un romanzo carino, da leggere quando si ha voglia di staccare da una quotidianità fatta di ritmi troppo veloci e pesanti. Questo libro è consigliato.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.