Recensione Libro La lettrice golosa

A farmi appassionare ai fornelli è stata la lettura e presto ho scoperto che cucinare mi donava la stessa pace che provavo con un bel libro tra le mani.
Quattro
Recensione Libro La lettrice golosa

Prezzo: € 18,90

Di cosa parla La lettrice golosa di Cara Nicoletti

Ci sono dei libri, come La lettrice golosa di Cara Nicoletti, che ci accompagnano mano nella mano piacevolmente lungo le ore di giornate grigie.

Utilizzando le sue due grandi passioni, la letteratura e l’amore per la cucina, Cara Nicoletti ci fa rivivere le tappe più importanti della sua vita. Ogni istante del suo passato, del presente e sicuramente anche del suo futuro, è segnato da un libro e da un piatto.

Leggendo romanzi sin dall’infanzia e gustando piatti deliziosi, la scrittrice de La lettrice golosa affronta le sue giornate con serenità e gioia riuscendo a trasmettere buone emozioni anche al lettore.

La storia autobiografica raccontata in questo libro parte dalla macelleria del nonno di Cara, in cui lei trascorre gran parte del suo tempo tra odori forti e i libri che legge, inizialmente i grandi classici della letteratura per ragazzi.

Si accorge ben presto che spesso nei libri si parla di cucina e lei è in grado di percepire quegli odori e quei sapori che le stuzzicano la fantasia fino a farle venire in mente di sperimentare con il cibo e inventare qualcosa di nuovo.

“Mi immedesimavo a fondo con i personaggi dei miei libri, e cucinando le stesse pietanze di cui si cibano mi sembrava di avvicinarmi a loro, di renderli reali.”

La sua passione per i libri e per il mangiare non si placa con gli anni, anzi semmai aumenta e diventa una sorta di àncora di salvezza nei momenti bui o difficili della sua vita.

 

I custodi del cigno

“La cucina e la lettura mi hanno accompagnata durante i difficili anni delle medie, il primo amore, le prime devastanti delusioni di cuore, la perdita e il cambiamento, e con il passare del tempo si sono trasformate nella forza che mi ha fatto uscire dal mio guscio, permettendomi di instaurare relazioni solide e di rapportarmi con il mondo circostante.”

Il suo grande amore per la cucina diventa poi un lavoro. Dopo aver studiato letteratura e lavorato in alcuni ristoranti di New York, Cara Nicoletti diventa una chef e crea un blog molto seguito di “ricette letterarie”, Yummy Books.

Da Hansel e Gretel, passando per tanti romanzi come Il giardino segreto, Il buio oltre la siepe, Orgoglio e pregiudizio, fino ai più recenti, tra cui L’amore bugiardo, Cara Nicoletti ci mostra le meravigliose vie della letteratura che si fondono con le strade culinarie.

Tra ricordi, speranze, sogni che si realizzano, tra storie inventate e vissute, tra un libro e un altro, un piatto e un altro, ogni lettore potrà provare il gusto che cercava per riempire le sue giornate di qualcosa di buono.

Il messaggio finale del libro La lettrice golosa è che i libri nutrono la mente come il cibo riempie lo stomaco e rende felici le persone con i buoni sapori.

La lettrice golosa ovviamente è un libro consigliato sia agli amanti dei bei romanzi sia agli appassionati di cucina.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.