Recensione Libro La Morgia indiscreta

Citazione “La sua casa, nel paese basso, si affacciava su una stradina che dava sui campi, lastricata di pietre ricavate dalla Morgia, la grande rupe orgogliosa e protettiva alle sue spalle che per secoli aveva fornito materiale alle costruzioni dell’uomo, riducendosi tutta bucherellata come una pagnotta ben lievitata.”
La Morgia indiscreta di Elvira Delmonaco Roll
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla La Morgia indiscreta di Elvira Delmonaco Roll

La Morgia indiscreta di Elvira Delmonaco Roll è un bel libro ambientato in un borgo molisano, Pietracupa, durante l’unificazione d’Italia.

Prendendo ispirazione da alcuni racconti che hanno fatto parte dell’infanzia dell’autrice, Eliva Delmonaco Roll ci invita a entrare nelle vicende dei protagonisti. Ne conosceremo così vizi e virtù, sapremo come si viveva in quegli anni in un luogo piccolo del Molise, con un modo di vivere molto diverso da ora, in cui le superstizioni e le dicerie erano alla base della quotidianità.

Trama libro La Morgia indiscreta

A Pietracupa avviene qualcosa che provoca dissesto, come una vibrazione che viene dalla terra e fa perdere l’equilibro.

Il parroco del paese, don Nicola, muore improvvisamente e misteriosamente lasciando la sorella con un vuoto di senso. Quando il nipote di don Nicola, di nome Annibale, fa ritorno in paese, dopo aver concluso il seminario, deve dire addio a tutti i suoi sogni, momentaneamente, per prendersi cura della madre e lavorare.

Ciò che di misterioso c’è dietro la morte di don Nicola, porta Annibale a scavare nella vita di quel paese in cui tutti conoscono ogni cosa degli altri. Un paese in cui la donna ha un ruolo marginale e l’uomo può vivere liberamente le proprie passioni.

Annibale vuole conoscere la verità e il pensiero resta in quel paese, dove la Morgia osserva indiscreta, anche quando lui lascerà quei luoghi per arrivare ad avverare il suo sogno di intagliare il legno.

Non c’è solo Annibale a impreziosire la storia. Sono tanti i personaggi protagonisti del libro La Morgia indiscreta, tra cui Susanna, una ragazza sordomuta che ha perso la testa per Annibale e lo aspetta nonostante tutto.

La Morgia indiscreta di Elvira Delmonaco Roll oltre a essere un libro incentrato sulle vite dei vari protagonisti, racconta tanto di ciò che accadeva tra le stradine di Pietracupa nel passato. Questo romanzo ci fa assaporare qualcosa che chi non ha vissuto lì non potrà che conoscere attraverso i racconti.

Leggi anche l’ultimo capitolo della trilogia: Armida.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.