Trama e recensione libro “La scelta della verità” di Gerry Chirò

Citazione “Dinanzi ad una verità scomoda Samuele stava proponendo di privilegiare una verità giustificata dai sentimenti e dalle emozioni.”
La scelta della verità
Compra su amazon.it

“La scelta della verità” di Gerry Chirò: qual è la verità?

“La scelta della verità” di Gerry Chirò è un thriller ad alta tensione che accompagna il lettore a vivere un’avventura ricca di avvenimenti. A fare da collante alla storia è un espediente trovato dall’autore davvero interessante.

Il mistero del romanzo gira attorno a un dipinto, che possiamo ammirare nella copertina, di una donna nuda al balcone. Il protagonista incontra e si scontra con realtà molto differenti e pieni di fatti inattesi che in qualche modo delineano in ogni caso una verità logica e plausibile.

Il punto, però, è che la verità centrale è unica e tutte le altre possibili possono interferire. Lo possono fare con forza, con meno impeto, per ragioni differenti, portando in superficie verità celate, accennate, non oggettive. Che possono offuscare la visione limpida, che la possono cambiare o influenzare chi le affronta, ingannando la percezione di chi le vive. In fondo la verità è una scelta.

Questo aspetto complesso della storia, riguardo alle verità, alle tante alternative che ruotano attorno a quella centrale, ribaltando la visione, stimolano tantissimo la mente del lettore. Che si troverà spiazzato, coinvolto e sconvolto dalle vicende, soprattutto quando dovrà fare i conti con un omicidio che può essere un suicidio e viceversa.

Commento libro

Il romanzo è costruito con grande attenzione, con passione, seguendo dei ragionamenti lineari e contorti allo stesso tempo che conducono a un finale che spiazza. Gerry Chirò, con la sua scrittura elegante e scorrevole, con la sua trama intrecciata magnificamente e il suo modo di raccontare, riesce a coinvolgere fino alla fine. Quando al lettore sarà svelato il mistero…

“La scelta della verità” di Gerry Chirò è un percorso all’interno della mente e dell’animo umano. Lo scrittore ci porta a compiere un viaggio tortuoso alla ricerca di una verità assoluta. Le descrizioni di luoghi e personaggi creano i giusti presupposti per farsi coinvolgere dalle vicende e dai colpi di scena che si susseguono. Quello di Chirò è un libro ricco di momenti, pieno di spunti interessanti, un thriller intrigante e godibile.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.