Trama e recensione libro “La stella della vita” di Pio Giuseppe Grattarola

Citazione “Leggendo il suo nome, gli sembrava, come in un sogno, di essere di nuovo con lui, un padre e un figlio entrambi nel pieno delle forze, che combattevano l’uno di fianco all’altro in mezzo al rullio dei tamburi e agli squilli delle trombe, fra il tuonare dei cannoni e lo scalpitio dei cavalli, fra gli ordini concitati e il passo regolare dei reparti che avanzavano nella battaglia.”
La stella della vita
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“La stella della vita” di Pio Giuseppe Grattarola: i valori che cambiano la vita!

Con una predominanza della realtà sulla fantasia, raccontando la Storia ma usando qualche espediente da scrittore per romanzare fatti realmente accaduti, Pio Giuseppe Grattarola ne “La stella della vita” ci catapulta nell’Ottocento. Le vicende sono ambientate in un paese piemontese e il protagonista si chiama Filippo Volteni.

Lui è un possidente terriero la cui esistenza scorre tranquilla, fino a quando la sua vita non viene sconvolta e rivoluzionata dall’amore che prova per Angelica, una domestica.

Questo sentimento così predominante lo induce a scelte che lo condurranno su strade impervie e si dovrà destreggiare tra guerre napoleoniche, difesa della libertà e atti rivoluzionari mentre si ordiscono piani segreti.

Filippo si batterà strenuamente per i propri ideali al fianco di uomini valorosi che scelgono il cambiamento e lottano affinché si realizzi.

“Filippo era un uomo che, nel suo piccolo, aveva qualcosa in comune col tipo dell’eroe romantico. Era desideroso di grandezza, amava la libertà e l’autonomia, ma spesso finiva per essere un solitario e un ribelle. Non mancava di realismo, ma era costituzionalmente portato a primeggiare e non sopportava di occupare un ruolo subalterno. Dotato di grande fiducia in se stesso, mirava in modo diretto alla realizzazione dei suoi obiettivi, per raggiungere i quali non esitava ad affrontare molti rischi.”

Commento libro

“La stella della vita” è un romanzo storico di grande impatto, in cui i personaggi hanno lo stesso valore della storia in sé, fatta di eventi che hanno cambiato le sorti di centinaia di persone.

Ciò che colpisce di questo libro è la forza dell’amore, non solo verso l’altro, ma anche quello rivolto al tener fede ai propri valori. L’obiettivo di libertà che si pone il protagonista lo induce a grandi trasformazioni pur di migliorare e di vivere secondo i propri principi. Lo fa senza sapere che le sue gesta potranno lasciare in eredità un mondo migliore.

Trovo che la ricostruzione storica così come la descrizione di avvenimenti e personaggi sia molto accurata. Il protagonista, e non solo lui, viene mostrato interamente, raccontato nel suo modo di essere e porsi, cosa che porta il lettore a identificarsi maggiormente con lui.

Al di là della storia, ricca di colpi di scena, avvenimenti che si ordiscono in segreto, tradimenti e lotta, questo libro parla di relazioni. “La stella della vita” racconta di rapporti, a volte idilliaci, altri imposti dal volere degli altri, certi accettati e uno in particolare desiderato profondamente. In tutti i casi si parla di rapporti pieni di sentimenti.

Quello che ho amato di più è il concetto di fondo di questo romanzo: il caso ha voluto che FIlippo e Angelica si incontrassero e ciò ha orientato diversamente le scelte di entrambi. Inoltre, il destino ha avuto un peso predominante su di loro, nonostante entrambi abbiano provato ad andare controcorrente. Ma è andata davvero così? Oppure esiste una stella che ci guida e ci dona luce soprattutto nei momenti di buio?

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.