Lacci di Domenico Starnone: recensione libro

Citazione “… vivere com’era bello, com’era bello essere vissuti.”
Lacci
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama e recensione libro Lacci di Domenico Starnone

Il romanzo dello scrittore napoletano Domenico Starnone Lacci sembra mostrare l’abbandono emotivo dei suoi personaggi alle emozioni forti e contrastanti che vivono. Una sorta di flusso di coscienza attraverso cui raccontarsi e comprendersi.

Una moglie viene improvvisamente abbandonata dal marito. Lui, attratto da una giovane studentessa che frequenta il suo corso, decide di cominciare con lei quest’avventura, pur sapendo che durerà poco e che poi lui dovrà tornare a casa.

Un marito si sente soffocare da un rapporto che gli ha limitato la libertà. Un rapporto scelto per amore, ma anche per necessità, perché così doveva andare.

Due figli che negli anni dimostreranno quanto la scelta del padre, quanto l’ansia della mamma li abbia segnati profondamente, influendo sulle loro scelte future e rendendoli deboli e a tratti meschini.

Commento libro di Domenico Starnone

Una famiglia sgangherata, insomma, quella di Lacci. In fondo, però, una famiglia come tante, di quelle che all’apparenza sembrano mostrare la loro forza e invincibilità, quasi una perfezione, e poi sfociano in una catastrofe senza rimedio.

La moglie dopo l’abbandono sembra impazzire, colta da una sorta di esaurimento scrive lettere in cui i toni cambiano continuamente ritraendo un quadro svilente dell’uomo che ha avuto al suo fianco per più di dieci anni.

Il marito si dimostra fragile, insicuro, svuotato di qualità, che non regge al suo ruolo di coniuge e padre. I figli hanno ricordi confusi, forse persino diversi dalla realtà. Ognuno vive in un mondo differente quello che accade, seppur contenuto dalle stesse pareti che segnano il loro confine, ma poi le carte si rimescolano e ogni cosa sembra tornare al suo posto.

La trama di Lacci”non possiede chissà quale intreccio, ma Domenico Starnone è un artista delle parole. Con frasi ben delineate e abbandonandosi ai pensieri, riesce a chiarire perfettamente lo stato d’animo dei protagonisti.

Il romanzo coglie talmente l’essenza delle emozioni. Il lettore non riuscirà a staccarsi dalla storia, come se si fosse legati da quei lacci che nel romanzo di Starnone sono significativi, forse addirittura risolutivi.

Libro da leggere di Domenico Starnone: Confidenza pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Einaudi.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.