Recensione libro Ladakh & Zanskar

Durante la mia visita, accompagnato da un gentile monaco, ho anche potuto vedere all’opera alcuni monaci intenti a ridipingere alcune pareti.
Quattro
Recensione libro Ladakh & Zanskar

Prezzo: € 18,00

Guida illustrata Ladakh & Zanskar di Enrico Guala

Ladakh & Zanskar è una guida illustrata con più di 160 tra fotografie, mappe e disegni per i viaggiatori che cercano mete incredibili per affrontare un percorso immersi nella natura con lo zaino in spalla.

Spettacolari Monasteri Tibetani (Gompa), cielo di un azzurro indescrivibile ed alte montagne… questo è il Ladakh, secondo Enrico Guala che ha scritto un’interessantissima guida illustrata dal titolo Ladakh & Zanskar.

Appassionato dell’India del Nord e del Sud-est asiatico, Enrico Guala racconta i suoi viaggi con passione e minuzia di dettagli. La sua guida arricchita da splendide foto non si sofferma solo sui cenni storici e geografici dei luoghi prescelti ma approfondisce anche, e soprattutto, gli usi, i costumi, le tradizioni e il contesto spirituale e culturale millenario che caratterizza la zona.

Il suo diventa quindi un viaggio di istruzione per sé e per chi legge ciò che egli scrive. Ladakh e Zanskar, luoghi antichi, pieni di fascino racchiusi tra le catene montuose del Karakorum e dell’Himalaya diventano posti magici, percorsi di vita interiori e spirituali.

I custodi del cigno

Guala grazie alla sua esperienza ci offre itinerari nella zona del piccolo Tibet e ci invita a visitarla anche in soli quindici giorni illustrandoci alcuni appunti di simbologia buddhista e cultura tibetana per entrare in un mondo orientale diverso dal nostro.

Dà consigli utili sui percorsi, sugli alloggi, la cucina, cosa indossare e cosa portarsi in viaggio. Ci raccomanda di non sprecare l’acqua, di lasciare pulito l’ambiente, di entrare il più possibile all’unisono con una natura meravigliosa, un popolo gentilissimo e un’atmosfera incantevole.

Guala si sofferma in particolare a parlare dei monasteri e dei monaci tibetani che con il loro stile di vita sono d’esempio per tutti.

Non solo viaggiatore attento e interessato, Enrico Guala sostiene due importanti associazioni operanti in Ladakh con instancabile lavoro: Orient@menti di Torino con l’amico Mario Stefani capo di un progetto importante sulla scuola di Lamayuru (www.orientalmenti.org/) e l’associazione Aiuto allo Zanskar che sostiene la Lamdon Model High School (www.aazanskar.org/italia/).

La sua non è solo una guida pratica ma è un inno di gioia e amore verso dei luoghi spettacolari che lui racconta con profondo amore.

Ladakh & Zanskar Guida illustrata è un libro da portare nello zaino, ma anche un libro per sognare di viaggiare con la fantasia, lasciando per un momento lo stress quotidiano della nostra vita occidentale.

Recensione scritta da Milena Privitera

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.