“Lasciarti andare” di Ornella Durante: un percorso verso se stessi
“Lasciarti andare” di Ornella Durante, pubblicato da Progedit, è un libro doloroso, ma anche catartico.
Silvia, la protagonista del romanzo, si trova a subire due perdite a distanza di poco tempo. Il vuoto che lascia l’assenza appare incolmabile, le sembra impossibile affrontare il dolore per aver perso la madre e per la separazione da Diego, il suo compagno.
La vita pare la stia mettendo alla prova. Il padre, ricoverato in una clinica, soffre di Alzheimer. Il loro rapporto è incrinato, presenta crepe che ormai non sono facili da sanare. Lui, ex giudice, è un uomo ruvido, autoritario, che vuole avere l’ultima parola, mentre lei non si è mai sentita compresa, accettata. Per questo ha difficoltà ad andare a trovarlo nella clinica, ha una spinta contrastante, viva in lotta tra sentimenti che la confondono.
Affrontare tutto questo dolore che le si è riversato addosso, finendo per scardinarla dentro a causa dell’impatto devastante che ha avuto, non è semplice. Perciò decide di farsi aiutare affidandosi a uno psicoterapeuta.
In questo arduo percorso che la mette dinanzi a se stessa e ai propri sentimenti, Silvia si troverà a varcare la soglia delle porte che aveva tralasciato. Come se lasciarle socchiuse o sbarrarle per non oltrepassare la linea, potesse creare un confine tra il presente e il passato, come se il male potesse essere lasciato fuori.
Non basta, però, solo il percorso che intraprende con lo psicoterapeuta, ha bisogno d’amore, di passione, di sentimenti buoni. Fortunatamente trova le sue certezze nel lavoro e nelle persone che le vogliono bene, appigli che assieme alle parole che scrive sul suo diario, l’aiutano ad affrontare la violenza, l’oscurità e l’incertezza.
Tutto mentre continua a rimbombare nella mente una domanda: e se la malattia del padre fosse arrivata per portare a dimenticare l’orrore compiuto?
Commento libro
“Lasciarti andare” è un viaggio attraverso le curve frastagliate e pericolose della mente, che a volte protegge, altre espone al rischio. Un viaggio nella psicologia della protagonista, nel suo dolore che viene sventrato, ricomposto, riportato e che il lettore spera Silvia affronti.
Sono tanti gli argomenti trattati, tanti i dolori da affrontare, i sensi di colpa, il bisogno di liberarsi dal male.
Ornella Durante ha scritto un romanzo crudo, che si fa largo nel lettore con l’intensità di un colpo diretto e la dolcezza di chi desidera rimettere assieme i pezzi e lasciarsi andare.
Per maggiori informazioni e acquisto libro: Amazon.


