Le fiabe delle tre sorelle di Martina Rosazza: recensione libro

Fiabe da leggere a luci soffuse, con la mente aperta e le tende chiuse.
Le fiabe delle tre sorelle di Martina Rosazza: recensione libro

Trama e recensione libro Le fiabe delle tre sorelle di Martina Rosazza

Martina Rosazza con il suo libro Le fiabe delle tre sorelle ci fa tornare bambini. Storie brevi in rima, che si leggono tutte d’un fiato. Atmosfere avvolgenti, racconti che cullano, illustrazioni magnifiche, trame che si tessono intrecciando fili magici.

Una prefazione allegra, sempre in rima, che dipinge con pochi tratti le intenzioni dell’autrice, abile nell’immaginare, nel raccontare, nel coinvolgere.

Con Martina Rosazza si sogna, ci si perde in mondo pieni di mistero e magia, si guarda alla vita con uno sguardo sognante, ma senza dimenticare che la vita può ingannare, sfidare, destabilizzare.

Attraverso rime che danno ritmo e concetti essenziali, Le fiabe delle tre sorelle racconta anche storie di un mondo in cui l’avidità, l’invidia e la sete di potere hanno condotto alla guerra. Ma non solo questo, c’è tanto in questo piccolo libro.

Roberta Gelsomino

Recensione libro di Martina Rosazza

Incantesimi, tranelli, maghi e orfanelli protagonisti della prima storia che narra con brio e poesia l’origine degli elefanti. A cui fa seguito, come per tutte le fiabe, la spiegazione dell’ispirazione che ha portato l’autrice a scrivere la favola. Così il lettore potrà scoprire l’idea che è all’origine della narrazione e la costruzione che ne è seguita.

E poi si legge con piacere il racconto di tre sorelle, giovani, figlie della Morte, che in quanto bambine non sanno quanto sia lunga e dura la strada per comprendere la vita. Ma le piccole sono astute e sfidano la Morte, dicono di sapere e vedere più di quel che un’anziana possa. Comincia la sfida con un indovinello che mette in palio la successione. Chissà se le figlie capiranno l’inganno, se comprenderanno il motivo di tale richiesta!?

A seguire la fiaba di sette mogli che rappresentano i sette vizi capitali. Una storia questa piena di saggezza, il cui ognuno potrà capire quale errore si commette nell’analizzare i torti degli altri, senza avere poi abbastanza arguzia nel guardarsi dentro e capire quali siano i nostri sbagli.

Le fiabe delle tre sorelle raccoglie idee interessanti e le riporta in modo semplice, usando la musicalità che tanto attrae i bambini. Le fiabe sono ricercate, con la giusta dose di mistero che aleggia sulle teste dei protagonisti. Storie in cerca del lettore che voglia accoglierle dentro di sé per trovare il significato nascosto.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.