Quantica
Quantica

Le ombre delle verità svelate di Giovanni Margarone: recensione libro

La ragione e la riflessione si erano contrapposte all'avventezza e all'impulsività che non avrebbero fatto bene a nessuno.
Radici d'infanzia Ali di vita
Le ombre delle verità svelate di Giovanni Margarone: recensione libro

Prezzo: € 28,00

Trama, recensione e commento del libro Le ombre delle verità svelate di Giovanni Margarone

Lo scrittore emergente Giovanni Margarone nel libro Le ombre delle verità svelate ci racconta tre storie che s’intrecciano nella parte finale del romanzo. Il libro è stato pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Kimerik.

Le vite dei tre protagonisti sembrano essere talmente distanti tra loro da non avere nessun punto di contatto. Solo nella parte conclusiva del libro, le tre esistenze si sfiorano, intrecciano e legano in modo indissolubile.

Trama del libro Le ombre delle verità svelate

Gianni è un pittore siciliano che vive la sua condizione di orfano come se avesse un grosso macigno sul cuore. I suoi rapporti con gli altri sono segnati in modo profondo dall’abbandono da cui è investito a causa della sua condizione. Ha avuto successo con i suoi quadri in Irlanda e viene chiamato a presentarsi a Cuneo da un notaio, ma non si sa il reale motivo. Si apre così la storia narrata nel libro Le ombre delle verità svelate.

Luigi, invece, è un individuo dal carattere spigoloso, che con il tempo diventa sempre più complesso. È cinico, non ha scrupoli, ma la sua storia è complicata, forse in fondo qualcosa di buono c’è.

È un militare che durante la Seconda guerra mondiale combatte contro quegli alleati che hanno occupato la Sicilia. Viene ferito e preso in cura da una famiglia di Caltagirone. Quando torna al suo Paese dopo una relazione, diventa avido, egoista persino malvagio.

Terza protagonista del libro Le ombre delle verità svelate è Costanza. La sua vita viene stravolta dal terremoto in Friuli del 1976, quello che ha portato morte e distruzione. Ma c’è anche del buono nella sua vita e a portarlo è proprio quel terribile sisma.

Tutti e tre cambieranno nel corso del tempo, a causa degli eventi o per loro stessa volontà. In particolare Luigi diventerà cinico, si mostrerà violento, incapace di provare reale attaccamento agli altri mettendo su un impero economico.

Cosa lega queste tre figure? Qual è la verità delle loro esistenze da cui il lettore si lascerà coinvolgere?

Commento del libro Le ombre delle verità svelate di Giovanni Margarone

I tre personaggi procedono con le loro vite, tra alti e bassi, scossoni e assestamenti; su di loro è presente una grande ombra, una verità che si svelerà… ma qual è? Il mistero verrà poi svelato!

Personaggi e ambienti sono descritti con molta attenzione. Il lettore avrà modo di trovarsi in Sicilia, in Irlanda, in Piemonte e in Friuli senza dover lasciare nulla all’immaginazione; tutto è raccontato con cura.

I protagonisti hanno uno spessore psicologico ben definito; le loro vite sono segnate dal dolore, da relazioni intense, da situazioni inattese.

Al centro del libro è la ricerca di una verità mai universale, che spesso si cela, che non si mostra chiaramente per com’è. Questo è l’aspetto che più colpisce del romanzo, che è pieno di sentimenti ed emozioni.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.