Trama e recensione libro “Le pene e gli amori di Pasqualina” di Josie McRoss

Citazione “… non ti preoccupare, non mi fai paura, in fondo so che non sei come vorresti far credere ma è solo una copertura per evitare ulteriori sofferenze.”

Recensione libro “Le pene e gli amori di Pasqualina” di Josie McRoss

Il libro per bambini “Le pene e gli amori di Pasqualina” è una favola con simpatiche illustrazioni. La storia è stata scritta da Josie McRoss ed è stata pubblicata nel 2019 da Youcanprint.

Già dalla copertina il lettore avrà la possibilità di capire che tipo di storia leggeremo. Un libro per bambini, ma che anche gli adulti sapranno amare.

Vi consiglio anche di guardare il divertente booktrailer del libro “Le pene e gli amori di Pasqualina”, che vi invoglierà ancora di più a leggere questa favola.

Trama libro “Le pene e gli amori di Pasqualina” di Josie McRoss

Personaggi variegati, da quelli burberi e un po’ spietati a quelli adorabili sono i protagonisti di questo libro. Una storia che tratta di amicizia e amore attraverso le simpatiche e rocambolesche avventure della papera Pasqualina.

Si prospettano tempi duri per Pasqualina che viene trovata da una famiglia su una macchina nel garage e viene scambiata per un maschietto. Resta con loro accolta in quella casa e poi portata in fattoria, dove incontra tanti animali, alcuni dei quali diventeranno amici e altri che si presenteranno come nemici.

Pagina dopo pagina scopriremo ognuno di loro, con i modi di fare diversi, con i caratteri ben definiti.

C’è MastroJacques, il papero rubacuori, il più ambito, che usa le sue conquiste e poi le abbandona facendole soffrire. Iami e Leam i due maiali che l’accolgono mostrandole la sua dimora e tanti altri che susciteranno da subito o simpatia o antipatia.

Pasqualina all’inizio è triste, tanto che il suo papà adottivo è preoccupato e chiama dei veterinari per capire cos’ha, ma lei non ha nulla di anomalo fisicamente.

Arrivano nuovi animali alla fattoria, tra cui un curioso papero russo, a cui lei si avvicina per portare un po’ di cibo e scambiare due chiacchiere. Il papero, esortato dalla sua nuova amica, racconta la sua travagliata storia. Tra di loro si instaura un rapporto speciale, che farà vivere a entrambi un sogno…

Questi sono solo alcuni degli incontri di Pasqualina, che avrà a che fare con buoni e cattivi, amici a cui volere bene e nemici contro cui inizierà una vera e propria battaglia.

Ma tutto è bene quel che finisce bene e Pasqualina avrà la sua rivincita sulla vita, come in tutte le favole che si rispettino.

Commento libro di Josie McRoss

Josie McRoss è riuscita a raccontare in poche pagina una storia ricca di significato, dove l’amore vince sempre, come si conviene alle favole. Ci mostra, con tratti ben delineati, i tanti personaggi che arricchiscono la storia, personaggi che conosceremo anche grazie alle illustrazioni contenute nel libro.

“Le pene e gli amori di Pasqualina” racconta con allegria, ironia e leggerezza di amicizia e d’amore, usando un linguaggio adatto ai più piccoli, che ameranno questo breve racconto.

Di seguito il booktrailer del libro “Le pene e gli amori di Pasqualina”

Condividi che fa bene

Voto libro 4 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.