L’elenco delle saghe familiari storiche che ho letto e amato
Le saghe familiari sono un genere molto amato dai lettori, in particolare alcuni titoli di cui parleremo in questo articolo.
Sono molte le case editrici che pubblicano saghe familiari storiche, in particolare Fazi Editore e Nord Editrice, che sembrano dare particolare risalto al genere.
Se dovessi stilare un elenco di libri che fanno parte delle saghe familiari più belle che ho letto sicuramente mi vengono in mente alcuni titoli. Libri che sono sicura siano piaciuti alla maggior parte dei lettori.
Tra i libri più amati sicuramente ci sono “La saga dei Cazalet”, “La saga dei Florio”, “La saga della famiglia Casadio” e “Quando le montagne cantano”.
Le saghe familiari di cui sentiremo parlare ancora a lungo
Il primo romanzo che mi viene in mente pensando alle saghe familiari è “Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet” di Elizabeth Jane Howard. Si tratta del primo della serie a cui hanno fatto seguito altri tre volumi, altrettanto voluminosi e belli.
“Il tempo dell’attesa” è il secondo volume della saga. Il terzo libro si intitola “Confusione”. “Allontanarsi” è invece l’ultimo romanzo della serie Cazalet. La saga è stata pubblicata da Fazi Editore.
Nel 2021 si è sentito tanto parlare di due saghe che sono state anche messe a paragone: “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci e “La casa sull’argine” di Daniela Raimondi. Due romanzi coinvolgenti, molto amati dai lettori.
“I leoni di Sicilia. La saga dei Florio” avrà a breve un seguito. Il 24 maggio 2021 è infatti prevista l’uscita in libreria, acquistabile anche online de “L’inverno dei leoni”. Il romanzo è tanto atteso, ma ormai manca poco a questa bellissima pubblicazione targata Nord Editrice.
Ho amato particolarmente “La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio”, una saga ricca di ispirazione e scritta con trasporto. Il libro è pieno di passione e il lettore non potrà fare a meno di lasciarsi trascinare da questa famiglia legata alla terra e alle tradizioni.
Un libro in cui l’appartenenza, la magia, il dolore, il ricordo e il coraggio sono i temi predominante, assieme all’amore che si nutre per la propria famiglia.
Ultimo libro che mi ha rapita e che spero possa coinvolgervi allo stesso modo è “Quando le montagne cantano”, un romanzo autoconclusivo, che riesce a trascinare nella storia del Vietnam in un solo libro.
Questo romanzo di Nguyen Phan Que Mai porta il lettore a comprendere il vero significato della parola amore, anche quando sembra abbandono, anche quando appare come una disattenzione.
“Più leggevo, più la guerra mi faceva paura. Le guerre avevano il potere di trasformare in mostri popoli colti e civili.”
“Le bastò un’occhiata per rendersi conto che l’essenza delle persone non cambia, e nello sguardo di Edvige riconobbe subito la propria solitudine.”
“‘Se il matrimonio non è l’unica carriera della moglie, non può essere un buon matrimonio.’ Un modo di vedere le cose molto vittoriano, certo, ma che presentava innegabili vantaggi.”