Stoner di John Williams: recensione libro

Citazione “Deve ricordare chi è e chi ha scelto di essere, e il significato di quello che sta facendo. Ci sono guerre, sconfitte e vittorie della razza umana che non sono di natura militare e non vengono registrate negli annali della storia. Se ne ricordi, al momento di fare la sua scelta.”
Stoner
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama romanzo, recensione libro e commento Stoner di John Williams

Stoner di John Williams è uno dei libri più belli e coinvolgenti che abbia letto. Per quanto la trama non sia geniale, la scrittura è ipnotica.

Il romanzo ha un respiro ampio, che dà occhi per guardare quello che non si è mai visto e orecchie per ascoltare ciò che non si è mai sentito. I sensi si allertano alla ricerca di dettagli della vita di questo fantastico protagonista.

La recensione dei libro non potrà dare giusto risalto a questa storia, questo è un romanzo che tutti devono leggere.

Si può raccontare la vita di un uomo qualunque, a tratti persino un po’ banale, ma fare come se il personaggio della storia vivesse chissà quale avventura.

Questo è il caso del libro Stoner di John Williams, romanzo del 1965 riportato alla ribalta in Italia dalla casa editrice Fazi Editore.

Stoner è un libro considerato da molti scrittori e critici un caso letterario, mentre molti lettori lo hanno definito capolavoro. Questi ottimi pareri spingono inevitabilmente ad avvicinarsi al romanzo di John Williams.

Da subito leggendo di quest’uomo ordinario, la cui vita appare senza slanci né troppo coinvolgente per il protagonista stesso, si viene calamitati dalla storia.

Recensione libro Stoner di John Williams

Stoner è nato in un luogo che sembra distante dal tempo, intangibile nella sua ripetitività. La famiglia si dedica alla terra. Sentendo parlare di una facoltà di agraria, il padre decide che il figlio deve cogliere quest’opportunità nonostante sia dispendiosa per le loro tasche vuote.

Da quel momento le giornate di Stoner vengono assorbite dallo studio, fino a che non diventa un insegnate e sposa una donna di un rango più elevato con cui vive una relazione infelice.

Nel mezzo c’è la storia del proprio paese, ci sono le guerre che mietono vittime Nel mezzo c’è anche uno slancio di passione che Stoner ha nei confronti di una donna, con cui tradisce la moglie, ma che gli provoca non pochi problemi nella facoltà in cui lavora.

Commento libro Stoner di John Williams

Nonostante Stoner abbia pochi ingredienti all’interno della storia, qualche sporadico contrasto con individui che cercano di rendergli la vita difficile, e una malinconia che sembra pervadere l’intero libro, questo romanzo ha qualcosa di coinvolgente.

Il lettore non troverà il modo di staccarsi da quest’individuo che accetta, spesso con rassegnazione, il suo destino. Un uomo che in fondo è spinto da sentimenti puri verso la sua professione, verso l’unico amico che ha, verso una figlia con cui non riesce a dialogare e persino verso una moglie che ha fatto di tutto per rendergli il tempo insopportabile.

Stoner di John Williams è uno di quei libri che merita di essere letto e approfondito, come lo stesso Peter Cameron, autore di Un giorno questo dolore ti sarà utile, dice nella postfazione.

Questo romanzo ha intrisa una magia che si ritrova in pochi libri. Non è la trama a coinvolgere, ma il personaggio e lo stile accattivante dello scrittore.

Di storie nuove, con trame differenti dalle classiche se ne trovano poche ormai in giro, per questo bisogna dare maggiore risalto alla scrittura. John Williams sa scrivere davvero bene, ed è attraverso la sua penna che trattiene il lettore. Pochi come lui sono in grado di dare valore a una vita come tante, esaltandola grazie alle sue capacità narrative indiscusse.

Stoner è sicuramente tra i capolavori de secolo scorso, un libro da leggere e rileggere, per catturare quei dettagli che possono sfuggire in un solo incontro. Sono certa che questo libro vi conquisterà.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.