Quali sono i libri da regalare a Natale 2021 – I migliori libri da leggere

Alcuni tra i libri più belli del 2021.
libri da regalare a Natale 2021
Compra su amazon.it
Prezzo: € 18,00

Otto libri da regalare a Natale 2021 – I romanzi più belli… da condividere

Ormai manca poco più di un mese al Natale e come ogni anno siamo alla resa dei conti. Abbiamo deciso come sempre di stilare l’elenco dei libri da regalare a Natale 2021. Si tratta di una classifica dei migliori libri da leggere di quest’anno, un elenco di quelli che ho preferito.

Parto dai gusti personali, dai romanzi che mi hanno colpito, che mi hanno lasciato il segno e che regalo volentieri. Il 2021 è stato un anno intenso, pieno di aspettative per la maggior parte di noi, anche in fatto di libri. Scegliere quelli da inserire tra i libri da regalare a Natale 2021 non è facile. Sono stati pubblicati tanti bei romanzi, molti bestseller e sono tentata di consigliare più di qualche libro, ma mi limiterò.

Tra i migliori libri da leggere del 2021 sicuramente ci sono le mie solite conferme: Maurizio de Giovanni, Alessia Gazzola su tutti, ma ci sono tante nuove piacevoli scoperte. Tra i libri da regalare a Natale 2021 inserisco anche romanzi letti per caso, che mi sono stati consigliati.

Libri da regalare a Natale 2021: “Oliva Denaro” di Viola Ardone

Tra i libri più belli che ho letto quest’anno senza ombra di dubbio c’è “Oliva Denaro” di Viola Ardone. Libro pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Einaudi. La scrittura di quest’autrice napoletana è intensa, curata e attanaglia nella sua rete. Si viene trasportati in un attimo in una realtà che lascia cicatrici, un mondo che in alcuni casi bisogna contrastare, ma sotto cui spesso si soccombe.

Questa storia riguarda le donne, ognuna di noi, anche quelle che non hanno subito violenza, che non sono state oppresse nella libertà di scelta. Riguarda, però, allo stesso tempo, tutti gli uomini che leggendo “Oliva Denaro” potranno meglio comprendere come ci si sente a non essere ascoltati, a non sentirsi adeguati, a dover essere condannati a una vita di rinunce.

Oliva non ha colpe eppure sente il peso delle responsabilità. Non ha fatto niente, ma ha subito più di un torto e ora deve rinunciare alla vita che desidera per sé. È quello che capita in alcune realtà, in alcuni posti del mondo, in alcune famiglie, ad alcune persone. E non è semplice dare voce alla propria dignità. Non è semplice combattere, essere liberi e camminare a testa alta. Oliva Denaro ci riesce, con fatica, grazie a un padre che lotta accanto a lei.

Viola Ardone dopo “Il treno dei bambini” si conferma una grande scrittrice, capace di arrivare nella parte più oscura dei suoi personaggi per poi dare luce alla storia.

Consiglio di cuore questo romanzo per la forza dei sentimenti di cui parla e per il modo in cui viene raccontato ogni emozione, ogni scelta e reazione.

Tra i migliori libri da regalare a Natale 2021: “La lista delle cose semplici” di Lucia Renati

Vi avevo già parlato de “La lista delle cose semplici” di Lucia Renati, libro pubblicato quest’anno dalla casa editrice Sperling & Kupfer. Una voce nuova del panorama italiano che non solo mi ha coinvolto e convinto, ma di cui attendo impaziente il nuovo libro.

Camilla ha perso la sorella gemella, Sara, morta tragicamente. Lei sopravvive, ma la sua assenza e il suo legame con Sara è come se la rendessero amputata.

Tra la due sorelle c’era un legame speciale, che è indissolubile nonostante tutto. Camilla soffre, perché è stata privata della sua metà e ora deve trovare un modo per vivere. Tutto cambia quando trova la lista delle cose semplici che avevano stilato insieme quando erano piccole.
Decide di fare tutto ciò che c’è scritto nella lista e piano riesce a ritrovare la sua parte mancante, la sua parte migliore.

“La lista delle cose semplici” è un libro speciale. Se dovessi utilizzare una sola parola per descriverlo, direi sublime.

Terzo libro tra quelli letti da regalare a Natale 2021

Non ci speravo neanche più, eppure Alessia Gazzola ha fatto un regalo ai suoi lettori scrivendo un nuovo capitolo della serie di Alice Allevi.

“La ragazza del collegio” libro pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Longanesi è una lettura piacevole.

Si tratta di un legal thriller dalle tinte rosa. Un’indagine di non facile risoluzione coinvolge Alice Allevi più del dovuto, mentre il suo amato Claudio Conforti cerca di  diventare il direttore dell’istituto di Medicina Legale.

Tra le difficoltà della vita privata e la necessità di risolvere i dubbi che ruotano dietro la morte di una ragazza Alice accompagna il lettore a un gran bel finale.

“La ragazza del collegio” è l’ottavo libro della serie. La storia cattura, i personaggi sembrano evolvere, quasi condurci alla fine delle loro vicende. Noi fan speriamo, ovviamente, che la serie continui!

Quarto libro da regalare a Natale 2021: “Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio de Giovanni

Maurizio de Giovanni per me è una certezza, che scriva del commissario Ricciardi, di Mina Settembre o dei Bastardi di Pizzofalcone è da leggere.

In “Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone” il commissariato più conosciuto per difetti e pochi pregi di Napoli si occupa di un omicidio insolito. A rimetterci la vita è un gran lavoratore, che tutti amano e stimano. Dietro l’uccisione ci sono tanti lati pendenti e Lojacono, Palma e gli altri della squadra, vanno a fondo nella vita della vittima e delle persone che gli orbitavano intorno per capire il motivo dell’omicidio e scoprire il colpevole.

Non è tanto il giallo raccontato da Maurizio de Giovanni, quanto l’aspetto psicologico ed emotivo dei personaggi che rendono i suoi gialli di una qualità superiore a quelli degli altri scrittori.

Se la persona a cui dovete regalare un libro è appassionato di thriller, gialli o noir “Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone” questo romanzo è quello giusto.

Quinto libro consigliato da regalare a Natale: “Una vita nuova” di Fabio Volo

Non c’è bisogno di presentazioni, Fabio Volo conosciuto anche da chi non legge i suoi libri. Molti lo snobbano, ma se leggerete i suoi libri, tra cui “Una vita nuova” (Mondadori) vi ricrederete.
Fabio Volo ha un modo di raccontare la vita dei suoi protagonisti che è incisivo. Nonostante la scrittura semplice e certe frasi fatte, lo scrittore è un ottimo narratore.

In “Una vita nuova” Volo ci parla di dubbi, di crisi di mezza età, di legami, di bisogno di tornare a credere in se stessi e nei propri sogni.

Questo romanzo è un invito a non accettare ciò che abbiamo assorbito dall’esterno e dagli altri senza rischiare e battersi per ciò che siamo.

Forse bisogna tendere a una vita nuova quando manca quello che per noi ha valore, ciò che ci dà senso e che fornisce la spinta per essere felici.

Conclusioni

Tra i libri da regalare a Natale nel 2021 vorrei consigliarvene tre di cui sicuramente avete sentito parlare. “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin pubblicato da E/O, “La casa sull’argine” di Daniela Raimondi pubblicato da Nord Editore e “La sconosciuta della Senna” di Guillaume Musso pubblicato da La nave di Teseo.

Si tratta di tre storie completamente differenti, “La sconosciuta della Senna” inoltre è di un genere molto diverso, trattandosi di un noir. Sono tre storie che mi hanno coinvolto per motivi che non sto a raccontarvi, per non rendere troppo lungo questo articolo. Ma che potrete scoprire leggendo le recensioni, se vi va. La passione che trasuda dalle pagine di ognuno di questi libri è intensa, avvolgente.

Per il modo in cui sono narrati, per la scrittura fitta e coinvolgente ve li consiglio. Sono certa che piaceranno anche a chi riceverà questi libri in regalo.

Aggiornamento dicembre 2021

Libro consigliato assolutamente, che abbiamo voluto inserire nell’articolo tra i più bei libri del 2021 da regalare a Natale l’ultimo thriller di Donato Carrisi. “La casa senza ricordi” pubblicato dalla casa editrice Longanesi è tra i più interessanti di quest’anno e non potevano non aggiungere la recensione.
Per gli amanti del thriller “La casa senza ricordi” è sicuramente un’ottima idea come regalo di Natale.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.