Libri per bambini da regalare a Natale 2021 – I migliori da leggere insieme ai bambini

I migliori libri per bambini scelti dalla redazione.
Libri per bambini da regalare a Natale 2021
Compra su amazon.it
Prezzo: € 14,90

I nostri libri preferiti: libri per bambini da regalare a Natale 2021

Manca poco più di un mese al Natale e come tutti gli anni abbiamo pensato di fare un elenco dei libri per bambini da regalare a Natale 2021.

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di leggere e rileggere tanti bei libri per bambini e non è facile scegliere quelli da consigliare, vista l’alta qualità delle storie e delle illustrazioni.

Da tempo abbiamo individuato delle case editrici che ci piacciono di più, tra cui Usborne, Babalibri, Sassi Junior e altri ancora.

Tra questi editori molto attenti alle letture dei bambini, capaci di scegliere storie piene di meraviglie e illustrazioni magiche abbiamo selezionato i libri per bambini da regalare a Natale 2021.

Libri per bambini da regalare a Natale 2021 dell’edizione Usborne

Tra i libri pubblicati dalla casa editrice Usborne vogliamo parlarvi di tre proposte davvero interessanti e molto diverse.

“Classici illustrati” è uno di quei libri che non ha bisogno di presentazioni. È una raccolta di racconti classici, quelli più amati dai bambini. In realtà questa raccolta può essere letta ai più piccoli, ma è sicuramente adatta a lettori più grandicelli. Non vi nascondo che amo anche io che sono un’adulta i “Classici illustrati”. Non solo per la qualità della storia, ma per le bellissime illustrazioni che da sempre contraddistinguono la Usborne.

Un altro libro di cui voglio parlarvi e che è tra i prescelti come regalo di Natale 2021 è “Sono quasi sempre gentile”. Il libro consigliato ai bambini dai tre anni in su, racconta il segreto dell’essere gentili, un valore fondamentale per tutti e che va insegnato ai più piccoli. Anche se non è sempre facile essere gentili e capire cosa piace agli altri, con un po’ di attenzione e impegno si impara. E la gentilezza è contagiosa. Con illustrazioni delicate e una storia piena di dolcezza questo libro è una piccola perla.

“Unicorni Libro puzzle” è sempre una proposta Usborne. Un’idea davvero bella per le bambine che amano gli unicorni. Nella scatola è presente un libro con adesivi e un puzzle di 100 pezzi. Consiglio “Unicorni Libro puzzle” dai sei anni in su, ma con l’aiuto dei genitori può essere completato anche dai più piccoli. L’immagine finale è davvero fantastica, con colori intensi e pezzi ben arrotondati.

I migliori libri per bambini da regalare a Natale 2021 Babalibri

Conosciamo da anni la realtà Babalibri, una casa editrice molto amata dai bambini per la semplicità e l’immediatezza delle storie e delle immagini. Chi non conosce il coniglietto un po’ ribelle Simone?

È proprio lui il protagonista del libro “Non è giusto” di Stephanie Blake. La storia è immediata e va dritta al punto. Quando Ferdinando obbliga Simone a fare cose dicendogli che altrimenti non sarà più suo amico, il nostro piccolo eroe va in crisi. Ma il fratello gli dà un ottimo suggerimento: meglio non essere amico di uno che ti costringe a fare ciò che non vuoi. Con gli amici ci si diverte, si gioca, si ride, non si litiga o si impongono le cose.

Un libro adatto per Natale è “Giorno di neve” di Komako Sakai. I disegni ricordano un po’ i libri per bambini di qualche anno fa. La storia è di una delicatezza unica e racconta la magia della neve, anche se non permette di andare a scuola o di far rientrare il papà a casa. Libro consigliato per le illustrazioni incantevoli.

Ultimo libro che abbiamo inserito nella lista dei libri per bambini da regalare a Natale 2021 è “I cavallucci marini sono esauriti” di Katja Gehmann Spengler.

Questo è un libro divertente su un tema importante. Il papà di Nico lavora da casa ed è sempre impegnato. Non riesce a giocare con il bambino che si annoia e gli chiede un animale che gli faccia compagnia. Il papà lo accontenta, certo di poter lavorare così in santa pace. Il problema sopraggiunge quando la famiglia di Nico si ingrandisce ma il papà neppure se ne accorge.

“I cavallucci marini sono esauriti” è un libro consigliato ai bambini dai 5 anni in su, ma sono certa che questa storia allegra e intelligente piacerà anche ai bimbi più piccoli.

I migliori libri per bambini da regalare a Natale 2021 Fatatrac: storie piene d’amore

Quest’anno ho scoperto Fatatrac, una casa editrice dinamica, piena di proposte interessanti con un occhio a tutte le età. Il primo libro di cui ho il piacere di parlarvi, a tema natalizio è “Il guanto di Babbo Natale” di Taro Miura.

Le illustrazioni sono accattivanti e il libro ha due protagonisti speciali, una bambina sensibile e attenta, e un Babbo Natale indaffarato che perde il suo guanto. Alla fine i due si incontreranno e sarà un Natale davvero speciale!

Un libro di cui mi sono innamorata si intitola “Piccoli amori” di Azzurra D’Agostino e Barbara Vagnozzi. La storia racconta la diversità come un valore unico: non importa se un rinoceronte si innamora di una magnifica uccellina, l’importante è amarsi!

“Piccoli amori” è un libro contro i pregiudizi.

Le illustrazioni sono colorate e allegre e i cuori che spuntano tra le pagine conquisteranno i lettori.

Libro assolutamente consigliato da regalare a Natale o in qualsiasi altra occasione.

Ultimo coloratissimo e dolcissimo libro Fatatrac: “Non svegliare il drago” di Bianca Schulze e Samara Hardy. Questo libro accompagnerà i vostri piccoli all’addormentamento creando piccoli riti che ai bambini piacerà ripetere tutte le sere. Una storia su come prendersi cura di un drago che non bisogna svegliare, proprio come un cucciolo d’uomo che ha bisogno di riposare.

Questo libro sarà utile per interagire con i bambini perché in alcuni passaggi gli autori invitano a cullare, accarezzare e a cantare ninna nanne per il drago che dorme.

Un libro pieno di magia: “La regina delle nevi” di Sassi Junior

Seppur di qualche anno fa, pubblicato da Sassi Junior nel 2018, “La regina delle nevi” è un evergreen. Un libro magico, illustrazioni intagliate e immagini stupende. Un libro davvero adatto per Natale, di Hans Christian Andersen, con le atmosfere ricche di emozioni che sanno donare i Paesi del Nord.

Consiglio questo libro per bambini dai 7 anni in su. Loro sapranno apprezzare la storia e avranno la giusta cura degli intagli.

Conclusioni

Questi sono i nostri consigli, spero possano essere utili. Noi, grandi e piccini, ci siamo divertiti molto a leggere queste storie che sono state scelte con cura. Questo l’elenco dei libri per bambini da regalare a Natale 2021.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.