Quali sono i libri più belli di ottobre 2021 – I migliori libri in uscita

I quattro libri che vi consiglio di leggere, pubblicati a ottobre 2021.
Compra su amazon.it
Prezzo: € 19,00

I libri consigliati ai lettori che amano spaziare tra i generi letterari – I libri più belli di ottobre

In autunno le case editrici pubblicano romanzi solitamente molto belli, accade la stessa cosa con i film al cinema. Quest’anno non è da meno rispetto ai precedenti. Abbiamo quindi pensato di stilare un elenco dei libri più belli di ottobre 2021, quelli più attesi che si leggono con piacere.

Ce ne sono davvero tanti, i fan de “L’allieva”, da cui è stata tratta anche una serie televisiva di successo, aspettano l’ultimo romanzo di Alessia Gazzola. “La ragazza del collegio” sarà in libreria e acquistabile online dal 12 ottobre per la casa editrice Longanesi.

Altro romanzo attesissimo in questo ottobre 2021 è l’ultimo di Maurizio de Giovanni, della serie I Bastardi di Pizzofalcone. Il libro sarà acquistabile in libreria e online il 19 ottobre, pubblicato da Einaudi. Il romanzo si intitolerà “Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone”.

In questo periodo la Rai sta trasmettendo la serie tv, con ascolti spaziali.

Personalmente sto attendendo oltre alla pubblicazione di questi due autori, di leggere altri romanzi che so già mi piaceranno.

Alcuni dei libri tanto attesi dai lettori sono già sul mio comodino in attesa del momento giusto e del tempo a disposizione per essere letti. Altri sono ormai stati riposti in libreria perché già letti e ora sulla scrivania, mentre scrivo le recensioni.

I migliori libri da leggere del mese – I più belli di ottobre

Ho letto qualsiasi romanzo di questo autore, che ormai ha deciso di seguire il filone del noir. Guillaume Musso per me è una garanzia. Ho amato “Central Park”, il thriller “L’istante presente” così come i suoi più vecchi “La ragazza e la notte” e “La vita segreta degli scrittori”. Finalmente mancano pochi giorni, perché il 7 ottobre 2021 verrà pubblicato da La nave di Teseo “La sconosciuta della Senna”.

Con la solita scrittura che rapisce, con una velocità che porta il lettore a voler procedere nell’addentrarsi in questo thriller, – o forse meglio definirlo noir, – Guillaume si conferma un ottimo scrittore. Un enigma avvolge il caso di una donna salvata dalle acque del fiume, un mistero che ha la stessa consistenza dell’umidità e della nebbia che avvolgono le strade di Parigi.

Se avete amato i precedenti romanzi di Guillaume Musso, se vi piacciono le storie veloci e con casi complicati da sbrogliare, non vi lasciate sfuggire questo noir. Inoltre, la protagonista è ricca di sfaccettature, una donna complessa, che non vuole farsi mettere i piedi in testa da nessuno.

La parola chiave di questo libro è enigma affiancata dalla parola segreto! A me basterebbe già questo per appassionarmi e indurmi alla lettura.
Consiglio quest’ultimo libro di Musso, sono certa che non vi deluderà.

Secondo romanzo imperdibile tra i libri più belli di ottobre 2021: “Il tempo delle ciliegie”

Passando a un genere completamente diverso, dalle tinte rosa, il libro che i fan di Nicolas Barreau attendono con impazienza è appena uscito. Si intitola “Il tempo delle ciliegie” pubblicato da Feltrinelli editore. Unica nota che collega questo romanzo a “La sconosciuta della Senna” è l’ambientazione. Anche Nicolas Barreau ha costruito una cornice perfetta per la sua storia: Parigi.

In questo romanzo si parla d’amore, come sempre quando si tratta di Barreau.
L’autore francese racconta sempre con delicatezza, cura e passione l’amore. Anche quando questo sentimento sembra voler distruggere e ferire, come accade ad André, che sarà preda della gelosia. Una storia romantica con i protagonisti del romanzo “Gli ingredienti segreti dell’amore”. Ovviamente l’ambientazione è stupenda, Parigi non fa da sfondo a questa storia, diventa protagonista assieme ai sentimenti.

Terzo romanzo imperdibile tra i libri più belli di ottobre 2021: “Dalla parte sbagliata”

Dopo il successo del romanzo “La ragazza del parco” dell’autrice da 230.000 copie vendute, torna Alafair Burke. Conosciuta per i suoi thriller psicologici di grande impatto, “Dalla parte sbagliata” conferma le aspettative.

Il libro pubblicato da poco dall’editore Piemme, ritorna sulle scene la detective Ellie Hatcher, conosciuta nel thriller “Non dire una bugia”. Sarà lei che si dovrà occupare di sbrogliare l’intricata matassa per condurci alla verità.

Con un ritmo incalzante, colpi di scena continui e un passato che ritorna a bussare con il suo mistero, “Dalla parte sbagliata” coinvolge il lettore. Se siete amante dei gialli, dei thriller dal ritmo incalzante, questo romanzo fa al caso vostro.

Trama thriller “Dalla parte sbagliata”

Quando Anthony Amaro fu dichiarato colpevole e condannato all’ergastolo, nessuno pareva avere dubbi: era lui il serial killer responsabile della morte di sei donne in soli sette anni, lui la mente disturbata che lasciava la propria firma rompendo gli arti alle vittime dopo averle uccise. Ma ora, dopo quasi vent’anni, il passato sembra tornare per reclamare un’altra verità: il corpo della psicoterapeuta Helen Brunswick, un tipo di donna molto diverso dalle ragazze perdute solitamente scelte dal killer, viene ritrovato nel suo ufficio a New York, una bambola di pezza con le ossa rotte. Nel frattempo, in carcere, Amaro riceve una lettera anonima.

Chiunque l’abbia inviata, conosce il dettaglio delle ossa spezzate post mortem, un’informazione sempre rimasta riservata. Per gli avvocati di Amaro, questa è la prova della sua innocenza. A lavorare alla sua scarcerazione, per uno strano gioco del destino, c’è anche la giovane avvocatessa Carrie Blank, legata a quella vicenda da un terribile passato: Donna, una delle vittime, era sua sorella. Ma Carrie non è la sola a cercare la verità. Il caso viene affidato infatti alla detective Ellie Hatcher, chiamata a riesaminare l’indagine che aveva condotto alla condanna di Amaro. Per trovare le risposte che cercano, le due donne dovranno riportare alla luce oscuri segreti, che il tempo sembrava aver cancellato per sempre. Dopo “Non dire una bugia”, la detective Hatcher è ancora una volta protagonista di un thriller intricato e trascinante, capace di farci riflettere sulle scelte che siamo obbligati a compiere e sugli errori cui non possiamo più rimediare.

Quarto romanzo imperdibile tra i libri più belli di ottobre 2021: “La biblioteca dei giusti consigli”

Una storia semplice, con un protagonista amabile, un anziano di nome Mukesh che ha perso la moglie e non riesce a trovare la sua collocazione nel mondo. Riacquista un senso nel rapporto con una nipote che come sua moglie ama i libri. Una nipote con cui non riusciva quasi neppure a dialogare. Con lei inizia a frequentare la biblioteca alla ricerca dei libri perfetti per sua nipote.

Ad accoglierlo, non proprio nel migliore dei modi, c’è Aleisha che lavora lì in attesa di un impiego migliore. Non è per nulla una lettrice, anzi si sente delusa dai libri e li ha lasciati da parte per un po’. Quando l’anziano le chiede dei consigli in fatto di lettura, lei non sa cosa dire e si affida a una lista che ha trovato in un volume.

Questa lista di libri consigliati, chissà da chi, sarà il collante che legherà le vite dei tre protagonisti principali. Ogni libro aprirà dinanzi ai loro occhi un mondo sconosciuto, magico, che li aiuterà a vivere a fondo i loro sentimenti.

“La biblioteca dei giusti consigli”: un libro che fa sognare, che lega il lettore ai personaggi e ai protagonisti di libri indimenticabili come “Il buio oltre la siepe” o “Orgoglio e pregiudizio”.
“La biblioteca dei giusti consigli” è stato scritto da Sara Nisha Adams, autrice inglese, pubblicata in Italia dalla casa editrice Garzanti. I personaggi di questo romanzo conquisteranno il vostro cuore.

Conclusioni personali

I libri di cui vi ho parlato in questo articolo sono molto differente l’uno dall’altro, vari generi che si discostano tanto. Ma hanno alla base la passione degli scrittori capaci di raccontare vicende coinvolgenti. Che si tratti di thriller, di noir, di romance, di classica narrativa, questi romanzi sono davvero validi.

So che i gusti possono essere differenti e a volte dei commenti negativi letti online vi possono portare a non leggere dei libri, ma io questi romanzi ve li consiglio da lettrice. Da amante dei libri. Se non dovessero piacervi magari ne riparleremo!

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.