Recensione Libro “Limbo” di Melania G. Mazzucco

Citazione “Tre centimetri fanno la differenza tra la vita e la morte, tra tutto e niente. Ma può bastarne uno solo. La scheggia di Manuela si è fermata a un centimetro dal cervello.”
Limbo di Melania Mazzucco
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla “Limbo” di Melania G. Mazzucco

La scrittrice Melania G. Mazzucco ha la capacità di proiettarti con le sue parole nel mondo che lei ha creato appositamente per i suoi lettori e lo fa in ogni libro, anche in “Limbo”.

In questo romanzo la Mazzucco racconta una storia complessa e intima, soprattutto per il logoramento interiore che vive la sua protagonista e chi resta ad ascoltare questa storia resta aggrovigliato nella sua rete.

Trama libro “Limbo” di Melani Mazzucco

Manuela ha scelto la carriera militare fuggendo dalla sua difficile adolescenza, fatta d’incomprensioni con la sua famiglia. Ha lavorato tanto per guadagnare la sua ottima reputazione, perché essere un soldato donna e per di più comandante non è facile in un ambiente totalmente maschile.

Dopo molto tempo rientra a casa per la vigilia di Natale, dopo aver subito un grave incidente in seguito a un attentato in Afghanistan. Questo periodo di stasi la costringe a mettere in discussione ogni cosa, soprattutto del suo passato, ad affrontare una guerra contro il dolore, i ricordi e la difficoltà di dover gestire dei soldati maschi che dipendono da lei, ma che sembrano non fidarsi delle sue capacità solo perché è una donna.

Commento libro

“Limbo” non è soltanto una storia di guerra e logoramento, ma anche di scoperta. Lei che mette in secondo piano i sentimenti per l’altro sesso, che punta tutto su di sé, che sembra non aver bisogno di nessuno al suo fianco e si è rifugiata nel suo mondo dove esiste solo il lavoro, cambia totalmente prospettiva. L’incontro di Manuela con un uomo sospeso come lei in un limbo in attesa di qualcosa le dà speranza e le fa capire che vale la pena vivere e arrivare a scoprire qualcosa di sé che neanche s’immagina.

Il romanzo “Limbo “è costruito magnificamente, si parla di guerra in senso assoluto, ma anche di come ognuno l’affronti in maniera diversa, si parla di perdita, di rinuncia, di conquista, ma soprattutto Melania G. Mazzucco riesce a raccontare l’amore come se fosse al di sopra di tutto, come se annullasse il resto lasciando ogni altro gesto e pensiero in un limbo…

Da leggere assolutamente della stessa autrice “Un giorno perfetto”.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.