Manuale per la gestione di un conto corrente bancario di Tiziana Miretti: recensione libro

Cosa si vuole ottenere dalla realizzazione del file e che tipo di dati si desidera tenere conservati nelle tabelle del database? L'obiettivo del file in questione è di tenere sotto controllo il conto corrente bancario ed estrarre tutte le informazioni necessarie riferite ad un dato periodo di tempo.
Manuale per la gestione di un conto corrente bancario di Tiziana Miretti: recensione libro

Recensione libro Manuale per la gestione di un conto corrente bancario di Tiziana Miretti

Manuale per la gestione di un conto corrente bancario della scrittrice Tiziana Miretti è un libro tecnico. Un manuale con istruzioni dettagliate su come bisogna gestire un conto corrente.

Premessa essenziale: è necessario avere Access, oppure usare il file contenuto nel CD allegato al libro e seguire i passaggi indicati da Tiziana Miretti.

L’autrice ci spiega in modo schematico, usando un linguaggio accessibile alla maggior parte delle persone, come fare per gestire un conto, oppure come creare uno strumento semplice di amministrazione.

Subito ci illustra quali siano i temi trattati, in modo da dare una visione completa al lettore di ciò che andrà ad assimilare.

Con il manuale vuole dare un’idea di:

come creare un database usando un pacchetto software;
quali sono i principali oggetti che costituiscono un database Access;
imparare a creare e utilizzare tabelle, query, report, maschere, macro e moduli;
come estrarre tutte le informazioni utilizzando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili;
come generare i report e le stampe relative

Commento libro di Tiziana Miretti

Quello che si riesce a fare seguendo passo passo le indicazioni dell’autrice è creare un database per gestire un conto.

Roberta Gelsomino

Fornisce anche le informazioni sul software Microsoft Access 2007, grazie alle cui funzionalità si può dare vita ad applicazioni gestionali basate su database.

Dopo aver spiegato al lettore quali siano le intenzioni di questo libro, Tiziana Miretti ci fornisce nozioni sul conto corrente, che sono necessarie per comprendere come debba essere impostato il lavoro.
Alla fine del libro si avranno tutti gli strumenti per gestire un conto corrente nel migliore dei modi.

Da sottolineare un aspetto importante, questa guida è pensata nel dettaglio e semplifica i passaggi che dovrà seguire il lettore attraverso schemi. Inoltre, chi decide di seguire il manuale è facilitato da figure e tabelle che mostrano come usare Access, dall’avvio del programma alla creazione del database. Ogni passaggio è spiegato e illustrato, il modo che il lettore possa ripetere le azioni senza difficoltà.

Manuale per la gestione di un conto corrente bancario è un libro tecnico. È consigliato a chi ha necessità di gestire un conto bancario o a chi è incuriosito dall’argomento e vuole approfondire le conoscenze sul tema.

Quando avrete finito di leggere questo libro non solo sarete in grado di amministrare meglio le vostre risorse in entrata e in uscita, saprete controllare gli estratti conti, capirete i costi che andrete ad affrontare e tanti altri aspetti. Ma alla fine saprete di più anche sulle banche e le loro azioni.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.