Mare di Libri 2017: i giovani lettori che fanno la cultura

Il Festival dei ragazzi che leggono 2017: Rimini vi aspetta...
Quattro
Mare di Libri 2017: i giovani lettori che fanno la cultura

Chi sarà il libro vincitore di Mare di Libri 2017?

Per un istante vorrei tornare adolescente, periodo complicatissimo della mia vita, come per la maggior parte dei ragazzi, solo per godere a piene mani del Festival dei ragazzi che leggono, meglio conosciuto con il nome Mare di Libri.

Questa stupenda manifestazione che si tiene a Rimini ogni anno, sta interessando giovani lettori e adulti appassionati di libri nei giorni 16 – 17 e 18 giugno 2017.

In queste date, grazie alla presenza di tanti ragazzi che amano i libri, Rimini pullula di giovani entusiasti, che scattano fotografie e le condividono sui social network, che accolgono scrittori che presenteranno i loro romanzi, che consigliano libri da leggere, che si mettono a disposizione della cultura.

Mare di Libri è un evento imperdibile, un’esperienza che tutti dovrebbero fare. Non c’è bisogno di fare chissà cosa, non è detto neppure che dobbiate partecipare alle presentazioni di libri e incontrare gli scrittori, se non siete i tipi. Basta camminare per le strade di Rimini per respirare l’aria buona della carta e la gioia che contagia dei ragazzi volontari di Mare di Libri.

I custodi del cigno

Viene voglia di acquistare tutti i libri presenti alla fiera, soprattutto dopo averne sentito parlare dai ragazzi che li hanno letti o da quelli che incuriositi conoscono le trame e te le spiegano.

Oggi mi sono intrufolata nella sala del Teatro Galli di Rimini in cui è possibile sfogliare i libri e acquistarli, ho scattato anch’io qualche fotografia per condividerle su Instagram, Facebook e Twitter di Recensione Libro.it e ho ascoltato i loro consigli.

Sentendo i loro pareri e toccando con mano la loro passione ho capito che possiamo avere fiducia nel futuro, perché i ragazzi che leggono sono già e diventeranno persone migliori, che guardano la vita da dentro e sono più predisposti a grandi azioni.

Ecco i libri consigliati dai ragazzi presenti a Mare di Libri 2017:

Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd (Uovonero)

Ogni giorno di David Levithan (Rizzoli) Vincitore Prima edizione del Premio

L’estate del coniglio nero di Kevin Brooks (Piemme) Vincitore Seconda edizione del Premio

Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven (DeAgostini) Vincitore Terza edizione del Premio

Libri finalisti a Mare di Libri 2017

Brucio di Christian Frascella (Mondadori)
Ferma così di Nina Lacour (Giralangolo)
Quello che non sai di me di Meg Wolitzer (Il Castoro)
Ragazzi d’oro di Sonya Hartnett (Bompiani)
Ti darò il sole di Jandy Nelson (Rizzoli)

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.