Mirca Ferri: biografia autrice

Biografia dell'autrice Mirca Ferri.
Mirca Ferri
Compra su amazon.it
Prezzo: € 11,40

Chi è la scrittrice Mirca Ferri

Mirca Ferri nasce a Scandiano nel 1977. Attualmente risiede a Sassuolo con il marito e il loro figlio di 12 anni.

Diplomata presso il Liceo Scientifico di Modena si è avvicinata al mondo della scrittura fin da ragazza, con la stesura di brevi componimenti pubblicati per il giornale della biblioteca locale.

Attualmente frequenta l’Università Domenicana Internazionale, corso di Storia della Teologia.

Direzione Ipotenusa II

Mirca Ferri ha iniziato pubblicando, con buon successo, una raccolta di testi in prosa, Identità perse raccolte, perdite e ritrovate. I racconti narrano del cambiamento della sua vita a seguito della scoperta della sua malattia, a cui è stato dedicato un articolo sulla Gazzetta di Modena. Il libro è stato recensito positivamente sia dal quotidiano locale che dai lettori.

Altri libri pubblicati da Mirca Ferri

Il suo primo romanzo Radici d’infanzia, ali di vita, edito dalla casa editrice ERACLE SRL, è stato segnalato da numerosi blog letterari in maniera positiva e dallo stesso quotidiano locale, La Gazzetta di Modena. Inoltre è stato recentemente inserito nell’antologia LIBURNI.

A novembre è uscito il primo volume di un suo romanzo di genere Romance intitolato Lati Scaleni, edito dalla PAV CASA EDITRICE facente parte di una trilogia. Ha appena ultimato il secondo volume della trilogia intitolato Direzione Ipotenusa Volume II sempre con PAV EDIZIONI, presentato in anteprima al BUK FESTIVAL di Modena.

Nella nebbia controcorrenteRecentemente Mirca Ferri ha vinto un attestato di merito partecipando al concorso Verba volant, scripta manent. Inoltre ha scritto su commissione la biografia di un castello e del luogo ove risiede intitolato Il varco dell’oste.

A luglio 2019 è uscita la sua prima antologia di racconti denominata: Sopravvissutti: Le sorti della guerra le decreta chi decide le regole della pace. Questo libro è attualmente in corsa per due premi letterari. L’ultimo capitolo della trilogia narrativa edita con PAV EDIZONI è intitolata Rette Coincidenti e fonda il genere narrativo al genere saggistico.

L’autrice partecipa a numerosi corsi di scrittura creativa e ha creato un suo personale tour letterario denominato La ragazza con la valigia.

Nel 2020 ha pubblicato il libro Nella nebbia controcorrente.

Quarta di copertina di Direzione Ipotenusa II di Mirca Ferri da Amazon

Torna Melissa e la sua incapacità di trovare un equilibrio stabile nella sua vita. L’adolescente scanzonata innamorata dell’amore dovrà, nuovamente, confrontarsi con gli spettri del suo passato e, nel suo percorso per divenire donna, affronterà altre problematiche legate alla vita dell’essere umano, sia come persona, che come figlia e infine amante.

Nuovi ed intriganti ingressi sia femminili che maschili arricchiranno le sue vicende, dove, al centro di esse, resisterà instancabilmente un incessante triangolo scaleno desideroso di raggiungere la rettitudine. Melissa canta la sua vita e quella di coloro che la popolano con poetiche frasi di speranza e assoluta certezza nei veri sentimenti, che l’accompagneranno fino alla sua, ultima, estrema, decisione.Sopravvissuti di Mirca Ferri

Quarta di copertina di Sopravvissuti da Amazon

Durante il nostro percorso attraversiamo tragitti lastricati dal dolore, dalla resistenza, dal desiderio e dalla speranza. Combattiamo guerre sconosciute da cui non possiamo sottrarci con la viva certezza che dobbiamo scegliere se sopravvivere o perire. Questo breve testo è composto da racconti che narrano le imprese, le tempistiche e il contesto storico che hanno incorniciato la sorte dei suoi protagonisti.

Quarta di copertina del libro Nella nebbia controcorrente

A ogni azione ne corrisponde un’altra uguale e contraria. Questo è il terzo principio della dinamica secondo Newton ma è anche ciò che accade tra gli esseri umani: le debolezze di un genitore possono ricadere sui figli; le distrazioni cui siamo costantemente sottoposti, possono distruggere la vita di un altro e via dicendo. Ma esiste l’opportunità di salvarsi. Se impariamo a indagare nel prossimo, se non ci fermiamo all’apparenza, se offriamo una mano gentile in grado di non giudicare, ma ascoltare, comprendere, perdonare, si ha la possibilità di sottrarsi a schemi preposti da avvenimenti esterni che ci hanno comunque coinvolti. Lasciando che il passato non sia più il filo al quale tenerci aggrapparti ma che riesca a scivolare via dalle nostre mani lasciandole finalmente libere. Come la nostra anima.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

One Comment on “Mirca Ferri: biografia autrice”

  1. Sono un lettore accanito e, ammeto, un grande fan di Mirca Ferri. Non solo per la sua naturalezza nel comporre romanzi, antologie, racconti, poesie, e persino saggi psicologici ( NELLA NEBBIA CONTROCORRENTE) ma per la sua spiccata personalità che merge anche nei suoi testi. L’ho conosciuta ad una fiera dove lei si presentava con il suo banco ribattezzato “LA RAGAZZA CON LA VALIGIA” e infatti, dentro a questa valigia anni 60 lei vendeva tutti i suoi testi. Ritengo tra i migliori “SOPRAVVISSUTI” e “NELLA NEBBIA CONTROCORRENTE”. La maturità stilistica della scrittura è notevolmente migliorata pur mantenedo quella splendida freschezza. Ora speriamo che sia già all’opera con qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.