Quantica
Quantica

Misteriosa Olga di carta di Elisabetta Gnone: anteprima libro

Olga Papel era una ragazzina silenziosa e gentile: esile come un foglietto di carta, aveva dodici anni e una dote speciale: sapeva raccontare magnifiche storie, che lei giurava d'aver vissuto personalmente
Misteriosa Olga di carta di Elisabetta Gnone: anteprima libro

Prezzo: € 14,90

Trama, recensione e commento libro Misteriosa Olga di carta di Elisabetta Gnone

Continua l’incredibile serie Le Storie di Olga di carta di Elisabetta Gnone con l’episodio Misteriosa. Il libro sarà pubblicato il 29 ottobre 2018 da Salani e noi del sito RecensioneLibro.it abbiamo il piacere di poterne parlare in anteprima.

Misteriosa è il terzo libro della serie dopo il successo de Il viaggio straordinario e Jum fatto di buio. Ancora una fantastica avventura da vivere al fianco di Olga di carta, che con le sue storie incanta e diverte.

In Misteriosa si affronta il tema della crescita. È normale avere paura di abbandonare l’infanzia per diventare adulti. Ma crescere non significa abbandonare ciò che eravamo da bambini. È questo il grande insegnamento dell’ultimo libro di Elisabetta Gnone.

Trama del libro Misteriosa Olga di carta

Misteriosa è la storia di una bambina che aveva paura di crescere, non voleva diventare grande. Perché crescere è complicato e ognuno di noi vorrebbe restare bambino. Allora Olga, per rassicurare una sua amica le racconta di Misteriosa, a cui i vestiti vanno larghi nonostante siano della taglia giusta, e per fuggire salta da un disegno all’altro.

Il racconto è una metafora: Misteriosa fugge dalla realtà, dalle responsabilità. Ha paura e non riesce a trovare la sua collocazione come molti nella vita che desiderano restare bambini per sempre.

Olga anche in questo libro si dimostra bravissima nel raccontare storie. Vero o inventate che siano, affrontano sempre temi interessanti, che aiutano i giovani amici lettori a affrontare le proprie paure.

Crescere è un passaggio naturale della vita e per diventare adulti bisogna rimanere un po’ bambini, per questo niente paura, non c’è bisogno di essere diversi da ciò che siamo.

Commento Misteriosa Olga di carta di Elisabetta Gnone

La scrittrice Elisabetta Gnone ha la capacità di trattare degli argomenti delicati con una buona dose di fantasia e ottime doti narrative. I bambini, ma anche gli adulti sono attratti dalle storie che escono dalla bocca di Olga, perché c’è inventiva e magia nelle sue parole.

Olga infonde coraggio, fa affrontare le paure e le difficoltà ai suoi amici ed è sempre presente per gli altri. Sono proprie queste caratteristiche a renderla amabile, tanto che siamo già al terzo libro di una serie che sta riscuotendo un successo raro per una pubblicazione italiana di questo tipo.

Il libro è scritto con un linguaggio adatto ai lettori di 10 anni, ma non è privo di componenti interessanti come in certi casi accade quando si parla di letteratura per ragazzi. Anche gli adulti si lasciano trasportare dalle storie di Olga sia per la trama sia per lo stile narrativo.

Godiamoci Misteriosa Olga di carta in attesa di un nuovo romanzo di Elisabetta Gnone.

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.