Recensione Libro Nessuno nasce pulito

Per un istante, da una corsia parallela persone conosciute in epoche remote attraverso sfocati varchi spaziotemporali salutano con un cenno della mano. Tra queste mi riconosco, ci sono anch'io senza avere nostalgia di me proseguo su una via che tutti si ostinano a chiamare realtà.
Quattro
Recensione Libro Nessuno nasce pulito

Prezzo: € 13,52

Di cosa parla Nessuno nasce pulito di Michele Nigro

Nessuno nasce pulito di Michele Nigro è una raccolta di poesie, riflessioni e momenti intimi che lo scrittore ha voluto condividere con i lettori.

Ma in questo libro non c’è solo spazio per i pensieri personali che riguardano la sfera intima di Michele Nigro, poiché l’autore, attraverso le sue parole ha voluto anche ampliare lo sguardo sulla società e sull’esistenza più in generale.

Ne consegue un’analisi molto attenta, seppur in forma poetica, di una società corrotta dal consumismo, dal capitalismo, che guarda alle tendenze, i cui soggetti che la abitano si conformano allo stile di vita imposto dalla realtà che ormai li circonda.

Questo suo modo di affrontare la vita, già attraverso le riflessioni che partono da sé ma comprendono anche la realtà esterna, rende Nessuno nasce pulito una raccolta di poesie più interessante.

I custodi del cigno

Michele Nigro in questo libro si svela lentamente raccontando ciò che per lui è importante, condividendo un ricordo, un momento passato e poi guarda oltre. Osserva ciò che ha intorno, lo confronta con i tempi differenti a cui si è sottoposti con la modernità e critica, oppure subisce il sentimento che vive, oppure infonde speranza a chi lo legge.

Sono tanti i dubbi che emergono dalle sue parole, molte le risposte che dà, altrettante le proiezioni verso qualcosa di diverso a cui stiamo tendendo. Dalle sue riflessioni emergono poesia e filosofia, malinconia e speranza, e la possibilità di cambiamento a cui ogni uomo dovrebbe aspirare.

Interessante del libro Nessuno nasce pulito non solo il linguaggio ricercato e colto, – molti sono gli ossimori, come se nel contrasto ci fosse la risposta a ogni cosa, – ma anche la struttura attraverso cui si propone ogni poesia, dando quasi un’immagine di sé.

Nessuno nasce pulito di Michele Nigro è una raccolta di poesie che prima di tutto stuzzica la mente e poi avvolge con sentimenti contrastanti l’anima portando alla riflessione.

Guarda il booktrailer e l’interpretazione di Limbo, una poesia contenuta nel libro Nessuno nasce pulito.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.