“Nino cuor di leone” di Chiara Zotti: il coraggio di essere se stessi
Ci sono dei libri per bambini, come “Nino cuor di leone” di Chiara Zotti che sono piccoli tesori. Lo sono per il significato che celano in un racconto semplice ma che fa subito presa sui lettori piccoli come su quelli grandi.
Inoltre, le illustrazioni di Pablo Mirenda rendono la storia ancora più accattivante, soprattutto agli occhi dei bambini sempre attenti ai dettagli e a catturare scene con lo sguardo.
La trama è pensata per un pubblico di lettori dai sei anni in su e con il suo coniglio protagonista si fa leggere con piacere.
Nino è il più pauroso tra gli esseri viventi, basta un soffio di vento per farlo spaventare.
Gli altri conigli si prendono gioco della sua fragilità, tutti tranne la sua amica Nina che invece in lui vede un essere gentile e generoso. Quando arriva il famoso leone Riccardo nel bosco la situazione per Nino cambia.
Per raggiungere la sua amica, dopo aver capito di perdersi tanti bei momenti con lei a causa delle sue paure, cade in acqua. Verrà salvato dal leone che lo incoraggia a rispettare il pericolo, e lo sprona ad avere coraggio. Gli mostra quanta forza abbia mostrato nello scegliere di avventurarsi per stare con la sua amica e quanto coraggio abbia a parlare con lui, un leone da cui tutti scappano.
Questa è solo una parte della storia, che non vorrei svelare completamente per non togliervi il piacere di leggere il libro.
Commento libro
Ogni personaggio di questo libro è fondamentale e incarna un valore. Ciò che maggiormente colpisce, al di là della trama, è il significato profondo. La storia vuole essere un incoraggiamento ad affrontare le difficoltà e le fragilità che ci sono dentro ognuno di noi. E per farlo a volte è necessario un aiuto esterno, non solo quello della famiglia o degli amici, ma in alcuni casi dei medici che con la loro esperienza e professionalità e dedizione si rivelano necessari.
Sono tanti i valori messi in risalto in “Nino cuor di leone”: l’amicizia, l’amore, la cura, il rispetto, l’ascolto, l’accoglienza e la comprensione.
Quello di Chiara Zotti è un bellissimo libro sulla fragilità e il coraggio, sul guardarsi dentro e l’esprimersi, sulla bellezza dell’aiutarsi e sentirsi accettati e accolti.
Coraggio, amicizia, condivisione, accoglienza, solidarietà, motivazione, conforto, comprensione e saggezza.