Quantica
Quantica

Recensione Libro Nulla fallisce

Un evento inaspettato provocò un cambio di direzione nelle mie scelte musicali e cinematografiche (interrompendo il filone dei film horror) facendomi vedere l’amore come l’avevo sempre immaginato: dei momenti di felicità e un’eternità di dolore.
Recensione Libro Nulla fallisce

Prezzo: € 0

Di cosa parla Nulla fallisce di AL

Il romanzo Nulla fallisce di AL racconta una storia densa di significati, una buona lettura per tutti quelli che vogliono andare al di là dell’apparenza, del primo sguardo per approdare in profondità.

Molti potranno riconoscersi in questa storia molto moderna, in cui il protagonista dimostra come sia possibile superare le avversità e compiere il proprio viaggio verso mete che danno serenità.

Questa è una storia autobiografica in cui l’autore racconta le difficoltà di accettare la propria omosessualità, prima di tutto, per poi lasciarsi andare all’amore.

Nel libro Nulla fallisce sono vari i temi importanti toccati. Partendo dall’infanzia del protagonista, ascoltando i suoi ricordi, il lettore potrà capire quanto sia complicato e doloroso per lui vivere con un padre violento e alcolizzato. Altro argomento trattato è la separazione dei genitori e le conseguenze che porta il distacco.
Si parla di difficoltà economiche ma anche di bullismo e dell’incapacità degli insegnanti di intervenire per evitare il ripetersi di atti psicologicamente e fisicamente violenti.

Su tutto però c’è una forte componente intimista. Per il giovane non è semplice accettare la propria omosessualità, ha difficoltà persino nel capirlo ed è poi doloroso lasciarsi andare ai propri sentimenti.

Il libro pur trattando temi complessi e dolorosi che ostacolano la felicità di chi subisce, infonde speranza quando dimostra come il protagonista trovi poi la strada giusta sia dentro di sé che fuori.

Nulla fallisce ha passaggi molto crudi, alcuni sono ricchi di dettagli che rallentano un po’ la lettura, ma ciò che colpisce di più è la sinergia che si crea tra il protagonista e il lettore che si sente emotivamente coinvolto.

Il non sentirsi accettati, il vivere con difficoltà il rapporto con se stesso e con gli altri, la violenza subita, il dolore che si prova e la forza con cui reagisce il protagonista danno spessore alla storia.

Il ragazzo conquista con la propria forza e una giusta dose di coraggio il proprio spazio nel mondo. Durante il percorso è aiutato dalla sua grande passione per la musica e dalla presenza di poche ma essenziali persone che sono al suo fianco.

Nulla fallisce di AL è disponibile per un periodo limitato gratuitamente in formato ebook sui siti AmazonFeltrinelli e IBS.

  • Autore:

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.