“O si vince o si muore” di Giorgia Turnone: addentrarsi nel Trono di Spade
Un libro imprescindibile “O si vince o si muore – Lineamenti interpretativi del Trono di Spade” di Giorgia Turnone per gli amanti di una delle serie Tv più viste e dibattute degli ultimi anni.
La giovane scrittrice in questo saggio riesce ad analizzare con cura, attenzione e grande conoscenza della materia i protagonisti della serie, così come le relazioni, le reazioni. In particolare, ciò che risalta dalla lettura di questo interessantissimo saggio è il legame che intercorre tra l’uomo e il potere. Inoltre, si evidenzia anche quanto abbia valore per l’individuo la propria realizzazione e centralità, così come viene messo in risalto il ruolo della violenza nel fantasy Trono di Spade.
Ciò che ne consegue dalla lettura di questo saggio di Giorgia Turnone è la complessità dell’animo umano dei protagonisti, ricco di sfaccettature, non riconducibile solo a un contrasto tra Bene e Male. Infondo non esiste un eroe o un solo nemico, non c’è una distinzione netta tra buono e cattivo. Si guarda con la lente d’ingrandimento l’identità dei personaggi, la loro evoluzione, ciò che c’è prima.
La scrittrice riesce a parlare dei vari temi trattati con cognizione, approfondendo, dando una visione completa e complessa degli argomenti. Dal concetto di famiglia e di amore, al valore degli individui, senza trascurare la voglia di dominare, la supremazia, la violenza, l’avidità.
Commento libro
C’è tanta verità in questo saggio, si scava in profondità, non si resta alla porta, si analizzano personaggi, scene, episodi, intenti. Non si trascura nulla, neppure ciò che sta dietro la macchina da presa. Si dà importanza alle musiche della serie tv, alle scelte stilistiche, al linguaggio, persino al montaggio e alla luce usata per le scene. Perché tutto ha un senso nel Trono di Spade. Ogni cosa ha una collocazione ben precisa con intenti studiati in modo curato.
Parallelismi, citazioni, arte, filosofia, storia, tutto confluisce in questo saggio variegato e appassionante.
La scrittrice ha fatto un grande lavoro, in cui l’analisi e le parole sono una forma di comunicazione chiara e netta. Chi ha seguito la serie e amato azioni e personaggi, troverà un tesoro in questo saggio e potrà avere una visione ancora più interna sentendosi coinvolto e avendo molto su cui riflettere.