Di cosa parla “Un miracolo nel Botswana” di Alexander McCall Smith
C’è qualcosa di strano nell’aria del Botswana, forse un miracolo! Una delle più famose detective di tutta l’Africa, Precious Ramotswe, è in pericolo. La sua assistente, Grace, ha trovato nella sua posta una lettera con delle minacce, è non c’è, ovviamente, la firma.
Nonostante la pericolosità, sembra non si possa perdere tempo a cercare chi si nasconde dietro questo strano gioco, infatti Precious continua il suo lavoro. E’ presa da un caso particolare, sta svolgendo delle indagini per una donna che è stata adottata, ma vuole scoprire se qualche suo consanguineo è ancora in vita.
Ma c’è anche dell’altro. Matekomi, ottimo marito e un gran lavoratore, spera ancora che la figlia possa rimettersi in piedi e tornare a camminare. Precious, tra problemi e avversità, riesce a fermarsi a riflettere, sa cogliere il meglio dalla vita e riconosce persino i miracoli nell’attimo in cui si avvicinano.
Sa godere dell’amore che riceve da madre, si perde nell’immensità della terra dopo che è stata bagnata da una pioggia desiderata, che nutre e disseta. Lei sa cogliere la bellezza delle piccole cose, non le sfugge nulla e tiene in serbo ciò che conta per i momenti meno felici.
Tutto questo è raccontato nel libro “Un miracolo nel Botswana” di Alexander McCall Smith.