un telefonino davvero speciale
un telefonino davvero speciale

Recensione libro Oltre

Anche nel dolore abbiamo bisogno di una storia. Siamo più che noi stessi. Portiamo un mondo.
Il Pasticcio
Recensione libro Oltre

Prezzo: € 14,00

Recensione romanzo Oltre di Roberto Franzoni Lezzi

Anjeta, giovane donna, alta e magra, con un nonno comunista, figlia di una guerra civile, terribile, tra croati e serbi, ora barista e a volte cubista in Croazia. Paolo, un italiano di mezz’età, ex militare dei caschi blu, ossessionato dal lavoro e dalle donne, segnato da quella maledetta guerra jugoslava a cui aveva voluto partecipare. Cosa hanno in comune Anjeta e Paolo?

Due anime tormentate alla ricerca di sé. Un passato di guerra, violenze, morte e distruzione. Fisica e morale. Poi l’incontro casuale, ma salvifico per entrambi.

Due viaggi in mare: uno della speranza, sulle tracce di un nuovo inizio; uno dell’amore, dirompente, incondizionato, che tutto può sconfiggere. Anche la morte.

Oltre di Roberto Franzoni Lezzi è un romanzo intenso, scritto con uno stile coinvolgente e incalzante. Le due voci si incontrano, si intrecciano, si dipanano, si allontano e avvicinano, raccontando se stessi e raccontandosi a vicenda. Il tutto avviene rigorosamente in terza persona attraverso un narratore onnipresente che ci introduce attraverso dialoghi e pensieri, in maniera intensa, la vita, la storia dei due protagonisti.

E allora il titolo breve, semplice, Oltre, diventa esplicativo dell’animo di entrami, della forza, del coraggio, della resilienza che i protagonisti di Roberto Franzoni Lezzi hanno cercato in se stessi e nell’altro/a per superare i ricordi pesanti, crudeli.

La guerra è presente, nelle loro paure, nelle loro melanconie, nei loro ricordi, nei loro racconti e a vincerla, a demonizzarla, è il rispetto, l’amicizia, l’amore.

Il romanzo Oltre racconta la storia di sofferenze e sentimenti violenti mai urlati, e per questo tanto più profondi e indissolubili, ma anche dei percorsi coraggiosi che un’anima è capace di intraprendere.

Oltre è uno spaccato di un periodo storico doloroso che ha segnato l’Europa ma è soprattutto la storia di due anime che si sono trovate, riconosciute e si sono unite per sempre.

Recensione scritta da Milena Privitera

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.