Kant a Reggio
Kant a Reggio

Operazione sicurezza di Davide Lozza: recensione libro

Facebook è diventato la nostra quotidianità, se non per tutti almeno per molti; c’è chi ci passa pochi minuti al giorno e chi invece intere giornate. Ma come può essere un tranquillo giorno trascorso a condividere foto con gli amici e a ritrovare persone che non si vedevano da tempo, lo stesso si può arrivare a una violazione dell’account e perdere tutto. Per evitare questo possiamo tutelarci.
Tavino
Operazione sicurezza di Davide Lozza: recensione libro

Prezzo: € 5,99

Recensione e commento libro Operazione sicurezza di Davide Lozza

Operazione sicurezza di Davide Lozza è un utile manuale di sicurezza informatica. In un mondo sempre più tecnologico e autodidatta in materia, il giovane esperto informatico, in maniera chiara e precisa, ha scritto un testo basato sul sistema operativo Windows 10 e, per la parte mobile, su Android e iOS, con lo scopo esclusivo di formazione e apprendimento.

Da oltre dieci anni Davide Lozza si occupa di sicurezza informatica per clienti privati e aziende oltre ad affrontare tanti altri temi informatici.

In Operazione sicurezza ha voluto usare la sua esperienza per darci consigli utili sull’utilizzo dei nostri dispositivi e ci è riuscito perfettamente.

E così leggendo questo manuale si impara che il backup non è solo un trasferimento di dati in una chiavetta USB o CD per conservarli e salvarli. Il backup consiste soprattutto nell’avere una seconda copia dei dati su dispositivi differenti in modo da ripristinarli in caso di necessità.

Davide ci spiega come fare un backup automatico o manuale accompagnandoci passo a passo anche con le immagini dei vari passaggi.

La manovra

Ci spiega in maniera concreta cos’è One Drive e a cosa serve. Ci fa capire l’importanza dell’aggiornamento del sistema ma anche di ogni singolo programma, l’imprescindibile scelta di un buon antivirus, il nostro angelo custode, e di come pianificarne la scansione, l’elenco di una serie terribile di malware che ci rubano o limitano i nostri dati.

L’autore in Operazione sicurezza ci suggerisce come creare una password sicura e come usare una password diversa per ogni nostro account, di come navigare in sicurezza e non farci tracciare dai motori di ricerca, di come usare accuratamente i social network e di come fare acquisti online in sicurezza. Ci spiega di come accorgersi se il nostro computer è infetto.

Commento libro Operazione sicurezza

Insomma questa Mini-Guida è stata realizzata per fornire al lettore le principali informazioni e tecniche base per tenere il proprio Personal Computer in modo ottimale e protetto da eventuali attacchi informatici presenti nella rete.

Nel libro Operazione sicurezza Davide Lozza ringrazia i suoi lettori per l’attenzione. Di fatto siamo noi che lo ringraziamo per il suo aiuto, per averci aperto il mondo dell’informatica in maniera semplice, chiara, coincisa e pratica. E in particolar lo ringraziamo per i suggerimenti che aiutano a usare il PC in modo sicuro e ragionato.

Recensione libro di Milena Privitera

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.