“Pelosi coraggiosi” di Pietro Moros: due storie che raccontano il valore di sé
“Pelosi coraggiosi” di Pietro Moros raccoglie due racconti pensati per i bambini: “I primi giochi invernali” e “Zar”.
Le due storie, pubblicate nel 2024 da EllediLibro, sono accompagnate da immagini in bianco e nero realizzate da Matilde Cilindro.
Nel primo episodio a essere protagonista è Jimmy, un cane randagio che vuole mettersi alla prova. Scopre che si stanno organizzando i primi giochi invernali e anche se lui non sa sciare decide di partecipare. Il suo sogno è diventare un campione di sci. Comincia così il suo duro allenamento, sostenuto dalla sua fedele amica Lilly e riesce anche grazie a lei e a un nuovo amico a raggiungere il suo obiettivo.
Nel secondo episodio, invece, la storia è ambientata a Genova, dove stanno per arrivare un’infinità di topi con l’intenzione di invadere la città. Accade così che gli animali del posto, sostenuti dal criceto Zar, mettono in atto un piano per proteggersi.
Commento libro
Le due storie sono carine, leggere ma piene di significato. Hanno un buon ritmo e lo scrittore Pietro Moros usa l’espediente degli animali per raccontare di rapporti e valori che riguardano l’uomo. I due mondi, quello animale e quello umano, annullano così le distanze attraverso due storie coinvolgenti.
Se nel primo l’autore affronta il tema del credere nel proprio valore e nelle proprie capacità, nel secondo si parla dell’importanza del rimanere uniti. Ma non solo, si racconta anche di quanto sia importante il gesto, persino quello che apparirebbe irrilevante, per cambiare le cose.
Ciò che risalta è la centralità del coraggio che induce ad azioni importanti e il valore dei sogni che vanno sempre inseguiti.