Il canto di Lucifero

Recensione Libro “Perché il mare fa la nebbia siccome le farfalle non sanno nuotare sono tutte annegate”

Citazione “...Occhi soltanto socchiusi/Morire sotto le insegne di vite di altri/e notti disperate/e notti spercate a morire/E a cercare una tomba migliore.”
Compra su amazon.it
Prezzo: € 12,00

Di cosa parla “Perché il mare fa la nebbia siccome le farfalle non sanno nuotare sono tutte annegate” di Roberto Massaro

Il poeta esordiente Roberto Massaro con il libro“Perché il mare fa la nebbia siccome le farfalle non sanno nuotare sono tutte annegate” ci presenta una raccolta di poesie complesse, da rileggere per carpirne a pieno il significato. C’è sicuramente qualcosa di celato dietro l’immediatezza del verso.

Proseguendo nella lettura si intravede un percorso, come se lo scrittore Roberto Massaro, intenzionalmente, avesse lasciato delle briciole da seguire per arrivare alla fine con dei significati svelati. Riuscendo ad estrapolare una sola parola da ogni poesia si ha proprio la sensazione di proseguire verso un traguardo.

Raines Quest - Simone Giusti

Il libro “Perché il mare fa la nebbia siccome le farfalle non sanno nuotare sono tutte annegate” mostra una delusione iniziale che diventa solitudine ricercata. Con il trascorrere del tempo, l’autore racconta di un dolore che diventa rabbia, incomprensione. Solo nelle ultime poesie si intravede il coraggio necessario per affrontare il tutto con la fuga e il ritorno e solo negli ultimi versi si ritrova la guerra che conduce inevitabilmente alla resa dei conti. La conclusione della silloge è sicuramente un approdo in un luogo lontano dalla delusione iniziale. Nelle ultime poesie si denota un attaccamento alla vita e un desiderio di felicità quasi tangibile.

Il libro “Perché il mare fa la nebbia siccome le farfalle non sanno nuotare sono tutte annegate” di Roberto Massaro non è una raccolta di poesie facile da comprendere, si deve prestare attenzione, rileggere la strofa prima di abbandonarsi all’emozione. Ma ogni lettore potrà trovare qualcosa che gli appartiene.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Tutte le recensioni di Redazione - Recensione Libro.it →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.