Kant a Reggio
Kant a Reggio

Percorsi di luce di Chiara Domeniconi: recensione libro

Se non bastano le parole, uso il mio corpo e corro lontano, che il dolore resti indietro lo sogno invano. Ma intanto mi sfogo stringo i pugni della mano, qualcuno me la prende, la stringe e insieme andiamo lontano. Senza parole, ma con meno dolore nel cuore.
Percorsi di luce di Chiara Domeniconi: recensione libro

Recensione e commento libro Percorsi di luce di Chiara Domeniconi

Percorsi di luce di Chiara Domeniconi è una raccolta di poesie attraverso cui la scrittrice vuole infondere un messaggio di speranza. Questo libro è come se fosse una tela di un pittore, in cui è presente un chiaroscuro fatto di momenti di luce e ombra che si sono alternati.

Chiara Domeniconi usando parole semplici, usando strofe e rime, racconta se stessa.

Leggendo, pagina dopo pagina, lasciandosi trasportare dalle poesie, il lettore potrà intraprendere il percorso affrontato dalla poetessa. Lo farà al suo fianco, ascoltandola, vivendola e ritrovandosi nelle poesie.

“Eppure sono io, e scrivo poesie, le mie, delle/dalla mia vita, che non è ancora finita e che anzi mi sembra spesso di poterle dare ogni volta che voglio un nuovo inizio. Uno sfizio? No, forse proprio grazie alle tempeste…”

Il tempo che rimane

Il titolo del libro è significativo, poiché è evidente l’intenzione della Domeniconi di condurre lungo una strada fatta di positività, di calore, di luce. Tutto quello che ha vissuto in prima persona, i momenti difficili, per quanto l’abbiano segnata e cambiata, diventano un’ombra, non più un macigno.

Anche per lei, così come per chi scrive sillogi poetiche, i versi sono il mezzo usato per aprirsi al mondo, confidarsi, sfogarsi, trovare le risposte e in qualche modo salvarsi.

Commento libro

Nel libro Percorsi di luce la poetessa si racconta in modo intimo, senza nascondersi, usando a volte metafore, descrivendo il contorno sempre in maniera coinvolgente.

Quello che traspare dalle poesie di Chiara Domeniconi è un dolore intenso, di quelli che sembrano invalicabili, ma che se siete attenti alle sue parole, lei è riuscita a sconfiggere.

Il dolore è stato superato grazie alla speranza, alla determinazione e alla rinascita di un sentimento che lei credeva di aver perso: l’amore per la vita.

Percorsi di luce può servire da esempio, infondere speranza in chi crede di averla persa, ed è una lettura avvolgente grazie a parole sincere e a poesie ricche di vita.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.