Quantica
Quantica

Premio Strega 2017 Il vincitore è Paolo Cognetti con Le otto montagne

Premio Strega 2017: il vincitore del premio è Paolo Cognetti con Le otto montagne.
Radici d'infanzia Ali di vita
Premio Strega 2017 Il vincitore è Paolo Cognetti con Le otto montagne

Prezzo: € 18,50

Premio Strega 2017Il vincitore del Premio Strega 2017 è Paolo Cognetti

Le previsioni erano giuste, il Premio Strega 2017 è stato vinto da Paolo Cognetti, già vincitore del Premio Strega Giovani. Il libro Le otto montagne ha convinto tutti: i votanti, i lettori, i giornalisti, i blog di libri.

Il romanzo di Paolo Cognetti dedicato alla montagna e a chi sulle vette ci abita, ha ricevuto 208 voti, dando un netto distacco alla seconda classificata, Teresa Ciabatti con 119 voti per il suo libro La più amata.

Terza resta come da classifica precedente Wanda Marasco e il suo La compagnia delle anime finte, che ha ricevuto 87 voti. Seguono Matteo Nucci con il libro È giusto obbedire alla notte, con 79 voti e Alberto Rollo con Un’educazione milanese, che ha ricevuto 52 voti.

La reazione del vincitore Paolo Cognetti al Premio Strega 2017

Il vincitore Paolo Cognetti si dimostra emozionato spiegando che quando ha deciso di fare lo scrittore aveva l’età dei ragazzi che ieri l’hanno votato. Ha ringraziato la sua precedente casa editrice, quella che l’ha fatto conoscere al pubblico grazie al libro Sofia si veste sempre di nero, la Minimum Fax e la sua nuova casa editrice Einaudi che l’ha portato al concorso letterario più importante d’Italia.

Dei libri presentati al Premio Strega 2017 questo di Cognetti è sicuramente quello che ha messo d’accordo tutti, non solo la critica, ma anche il pubblico di lettori ed è il romanzo che più ha convinto anche noi di Recensione Libro.it.

Se non lo avete letto, fatelo, non solo perché Paolo Cognetti è il vincitore del Premio Strega 2017 e del Premio Strega giovani 2017, ma anche perché Le otto montagne è un romanzo ispirato, intenso e pieno di riflessioni sulla vita.

Se vuoi farti un’idea sulla trama del romanzo Le otto montagne di Paolo Cognetti e capire se è il libro giusto per te, leggi la nostra recensione.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.