Il 31 ottobre 2010 appuntamento con la prima Giornata Regionale della Lettura del Lazio, una nuova opportunità per promuovere la lettura, i libri e le librerie nella nostra regione.
La Giornata sarà l’occasione per presentare il progetto Librerie Intraprendenti del Lazio, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, a cura di FABBRICA srl, nato da un’idea di Ascanio Celestini, e poi sviluppato da Maurizio Caminito, Sara Severoni e Sabina De Tommasi.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le librerie indipendenti ovvero non appartenenti a catene di proprietà dei gruppi editoriali. Si tratta di attività commerciali libere, luoghi dove le persone parlano e si confrontano, dove il consiglio del libraio è ancora un bene prezioso, dove la politica di assortimento e di presenza degli editori – anche quelli più di nicchia – è garanzia di pluralità e di libera circolazione delle idee, dove la pratica del “consumo culturale” non degenera in “cultura consumata”.
Oggi le librerie indipendenti rischiano di rimanere schiacciate dalle grandi catene e dalle vendite on line, con loro è a rischio un patrimonio culturale straordinario che garantisce da sempre pluralità, conoscenza, attenzione per il mondo dei lettori e capillarità sul territorio.
Il progetto prevede un anno di lavoro a sostegno dell’autopromozione delle librerie e alla creazione di un network. Ad oggi si è svolto in due fasi: una sul web grazie al sito www.lilibri.it e un’altra direttamente sul territorio per la Giornata Regionale della Lettura in programma il prossimo 31 ottobre 2010.