Quali sono i libri più belli da leggere per bambini? I migliori libri secondo mamma e figlia

I libri preferiti da mia figlia e me che vi consigliamo di leggere.
I libri più belli per bambini
Compra su amazon.it
Prezzo: € 14,00

I migliori libri per bambini – I libri più belli che abbiamo letto mia figlia e io

Da quando è nata mia figlia, i libri per bambini sono diventati anche la mia passione. La lettura è diventato un po’ il nostro momento. Ne abbiamo letti tanti di libri assieme. Talmente che alla fine alcuni li ha imparati a memoria e altri ha iniziato a inventarli.

Il primo che ha avuto tra le mani, grazie alla casa editrice Mondadori che ce l’aveva inviato è stato “Ti voglio bene anche se”. Da questo libro ha avuto inizio la nostra storia insieme fatta di letture e condivisioni.

È per questa passione condivisa che ho deciso di creare una lista, una sorta di classifica dei migliori libri per bambini.

Parto dal fatto che adesso, a 4 anni, i suoi libri preferiti in assoluto sono I librottini Disney, pubblicati dalla casa editrice Giunti. Li colleziona e ne chiede di leggere uno a sera, prima di andare a dormire. Tra i vari pubblicati Disney, i migliori libri per lei sono quelli Frozen e Winnie the Pooh. Ogni sera leggiamo una storia diversa scegliendo tra gli oltre trenta libri che ha nella sua libreria.

Altri libri molto amati quando era più piccola sono quelli della serie Masha e Orso, storie in rima, con un tema centrale per ogni libro: La gentilezza, Lo sport, La frutta.

In passato, invece, ha scelto come libri preferiti alcuni illustrati davvero magnifici.

Ecco la classifica dei migliori libri per bambini secondo la mia piccola lettrice

“Ti voglio bene anche se” un classico Mondadori, pubblicato anche in versione cartonata per i più piccoli. La storia teoricamente sarebbe più adatta ai bambini dai 6 o 7 anni in su, in quanto affronta il tema della morte e dell’abbandono. Ma lo fa con una dolcezza incredibile, usando le rime e avendo un ritmo davvero bello.

I libri Albumini, pubblicati da Emme Edizioni. Si tratta di una collana di classici riproposti in formato economico. Si tratta di libri molto belli e maneggevoli, per le mani piccole dei bambini. I fogli sono spessi e ogni libro ha un tema portante: la gentilezza, la condivisione, l’amore, il coraggio…

Tra i suoi libri preferiti sicuramente “Orso cercabbracci” di David Melling che vede protagonista un simpatico orso sempre in cerca degli abbracci migliori. Non si vuole accontentare di quelli normali. Li vuole grandi, alti, insomma perfetti. Riuscirà a trovarli?

Un altro libro che ha molto amato quando era più piccola è stato “Ti voglio bene come”; le illustrazioni sono magnifiche, sono certa che rimarrete incantati. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Pulce ed è opera di Cristina Petiti e Carlotta Passarini.

In questa pagina potete leggere un articolo sui migliori libri pubblicati da Pulce Edizioni.

Le migliori storie da leggere per bambini dai 7 anni in su

Diventando un po’ più grande, mia figlia ha preferito leggere storie più lunghe e coinvolgenti e una trama più complessa. Tra quelli Usborne ne ha due che ci ha chiesto di leggere di più: Oggi ti racconto Storie proprio così di Rudyard Kipling” e “Oggi ti racconto le fiabe più belle”. Due raccolte di favole che ha consumato. Le illustrazioni sono magnifiche, le storie anche se adatte ai bambini più grandi, dai 7 anni in su, sono incantevoli anche per i più piccoli.

Ci sono altri due editori di cui abbiamo letto tantissimi libri che lei ama tanto: Babalibri e Sassi Junior. I loro illustrati ci hanno accompagnato per tanto tempo e sono presenti ancora adesso nelle nostre letture pomeridiane.

Tra i libri per bambini più amati sicuramente ci sono: “Dolci parole” e “Le favole intagliate Cappuccetto Rosso”. Il primo libro è pubblicato dalla casa editrice Babalibri, molto amata anche dalle maestre. Il libro si trova anche in versione economica.
Potete leggere un articolo sui migliori libri per bambini pubblicati da Babalibri.

Mentre il secondo “Cappuccetto rosso”, pubblicato dalla Sassi Junior è una vera perla per come si presenta il libro. Infatti le pagine sono intagliate e rendono la storia ancora più coinvolgente.

Tra i miei editori per bambini preferiti di cui abbiamo letto tante storie sicuramente c’è Valentina Edizioni. Le illustrazioni sono molto ricercate e delicate. Rendono un valore aggiunto alle favole che propone.

Tra i migliori libri per bambini di questo editore, per me e mia figlia, sicuramente c’è “Il coccodrillo che non amava l’acqua”. Ma sono tanti altri i consigliati di Valentina Edizioni, conosciuta quando cercavo storie da regalare a mia nipote quando era piccola.

Questi sono solo alcuni dei titoli che abbiamo amato, spero siano uno spunto per voi, ma andando nella sezione Libri per bambini troverete tantissime recensioni di libri adatti a tutte le età.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.