Quel fiore di mamma
Quel fiore di mamma

Recensione Libro Quando l’amore nasce in libreria

Ci sono libri che si prestano, si perdono o si cedono a qualche ente di beneficenza, ma questi sono libri per la vita.
Recensione Libro Quando l’amore nasce in libreria

Prezzo: € 16,90

Di cosa parla Quando l’amore nasce in libreria di Veronica Henry

Quando l’amore nasce in libreria di Veronica Henry è un libro che fa gola a tutti i lettori e in particolare alle lettrici che amano le storie in cui a farla da protagonista sono tre elementi fondamentali: l’amore, i libri e le librerie.

La casa editrice Garzanti spesso ha pubblicato libri di questo genere, romantici, delicati, scorrevoli e con storie a lieto fine che scaldano il cuore.

Quando l’amore nasce in libreria è uno di quei romanzi che si ha piacere di leggere nei giorni in cui si cercano racconti teneri, leggeri, che avvolgono.

La trama nella sua semplicità riesce a far concentrare sui sentimenti per farci vivere un amore che nasce tra gli scaffali della libreria, mentre scorrono le pagine di romanzi che ci hanno segnato indelebilmente.

La libreria Nightingale Books, che si trova in un paese vicino a Oxford, ha quel fascino antico ammaliatore che fa da sfondo a una storia travolgente. Emilia, la protagonista di Quando l’amore nasce in libreria, ha trascorso tanto tempo tra i classici e i bestseller di quella libreria, quasi Jane Austen o Flaubert fossero sui amici.

Emilia sa che i libri hanno il dono speciale di prendersi cura delle persone e della loro anima. Per questo si dedica con dedizione e affetto ai suoi clienti: sa di poter alleviare le loro pene ed essere di aiuto grazie ai libri.

Dopo la morte del padre, che per anni ha gestito la libreria con un amore unico, Emilia ha dovuto prendere in mano le redini di quel posto bello ma difficile da gestire. I conti sono in rosso, con i libri non si fanno grandi affari e intorno a lei si aggira, come un falco sulla sua preda, un uomo pieno di soldi che pensa di poter comprare tutto ciò che desidera, anche quello spazio per farne appartamenti di lusso e nuovi parcheggi.

Senza di te

La cosa migliore da fare per Emilia sarebbe vendere, non ha sufficiente tempo per dedicarsi come si deve alla libreria, i debiti sono alti e non ha soldi da investire. Ma quella libreria è un punto di riferimento per tanti clienti che amano non solo quel luogo pieno di magia, ma anche l’uomo che per tanto tempo ha dedicato tutto se stesso ai libri.

“Voleva iniziare un nuovo capitolo. Sorrise per la metafora. Se solo avesse potuto riscrivere delle pagine, pensò. Fino a che punto del passato sarebbe andata indietro, se avesse dovuto riscrivere la propria vita?”

Emilia, aiutata da amici e clienti capisce quale sia la cosa giusta da fare e come raggiungere il suo obiettivo. I libri diventano per lei fonte d’ispirazione, l’aiuteranno a capire che l’amore si nasconde dovunque, basta aprire le porte del proprio cuore e per caso ci s’imbatterà in esso.

Commento al libro Quando l’amore nasce in libreria

Il romanzo è un invito a credere che i sogni si possano realizzare, che dopo una delusione o un dolore ci aspetta qualcosa di magico, come ci raccontano i libri.

Sono tanti i personaggi satelliti del libro Quando l’amore nasce in libreria, ognuno ha le sue unicità, in alcuni casi anche eccentricità che li rendono speciali. Personaggi che dopo qualche pagina sembra di conoscere dal vivo e che trascorrono il loro tempo con noi.
E poi i reali protagonisti della storia sono i libri e gli scrittori che hanno reso grande la letteratura.

La bellezza di questo libro sta nella capacità di Veronica Henry di delineare con grande cura ambienti e personaggi, tanto che si potranno sentire odori, vedere colori, ascoltare storie e lasciarsi andare per qualche ora a una piacevolissima lettura.

Il lettore imparerà il potere che hanno i libri, capaci di guarire e di diventare fidati amici sempre al nostro fianco per sostenerci e mostrarci ciò che spesso agli occhi sfugge.

Quando l’amore nasce in libreria è stato uno dei romanzi più amati dalle librerie indipendenti inglesi, piazzandosi subito nella top ten dei libri più venduti non solo in Inghilterra.

Informazioni
Data recensione
Titolo
Quando l'amore nasce in libreria di Veronica Henry
Punteggio
41star1star1star1stargray

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!