Quantica
Quantica

Quantica di Alex Kalatchoff: recensione libro

Cinquecentoundici persone non potevano tenere le redini dell’intero pianeta e deciderne il futuro.
Quantica di Alex Kalatchoff: recensione libro

Prezzo: € 20,79

Trama, recensione e commento libro Quantica di Alex Kalatchoff

Quantica di Alex Kalatchoff è un libro che ha più piani di azione, scenari differenti che si intersecano dando vita a una storia intrigante. Il ritmo serrato, una buona scrittura e un’ottima idea fanno da base a questo romanzo intelligente e di piacevole lettura.

Trama libro Quantica di Alex Kalatchoff

Una ragazza è costretta a nascondersi dopo l’omicidio del padre, ma la città in cui si trova a stare è completamente sotto il controllo delle autorità.

A Parigi, invece, in un centro di ricerca si ha un unico obiettivo: fornire ai computer quantistici il pensiero e la coscienza.

E poi c’è Marc Lafitte, un ricercatore che proprio mentre sta per raggiungere il suo scopo subisce un duro colpo. Viene messo in atto ai danni della figlia un furto d’identità e lui dovrà fare i conti con chi ha tutto il potere nelle proprie mani gestendo i fili dell’umanità.

Marc non potrà fare altro che scappare, ma non sarà solo, a fiancheggiarlo c’è una figura femminile misteriosa… La sua scelta, quello dell’uomo, potrebbe essere l’ultima nelle mani dell’umanità prima che a farlo siano le macchine.

Commento libro Quantica di Alex Kalatchoff

I vari piani di azione sembrano scollegati, ma lo scrittore ha in serbo una sorpresa per i suoi lettori che rimarranno affascinati da ciò che si prospetta ai protagonisti.

Il futuro prossimo di cui ci parla Alex Kalatchoff è fatto di omicidi, di giochi di potere, di dubbi sulla tecnologia che avanza e di domande sull’etica dell’utilizzo della macchine. Il futuro potrebbe davvero essere popolato di individui clonati e Intelligenze Artificiali che hanno una coscienza e un pensiero? Macchine che addirittura possono assumere sembianze umane?

Alex Kalatchoff con questo thriller tecnologico stupisce piacevolmente. Leggendo Quantica si ha la netta sensazione che lo scrittore abbia pensato alla trama con molta cura e che l’abbia poi sviluppata cercando di dare la giusta armonia alle parti. Lo ha fatto fondendo thriller, crime, fantascienza, società futura e distopico.

Questo romanzo non è un’improvvisazione, ma una costruzione che mette assieme vari pezzi affinché s’incastrino bene dando vita alla “scena” finale del puzzle nel miglior modo possibile.

Sono tanti gli argomenti di spessore trattati e proprio per questo si rischiava di realizzare un progetto confusionario e con troppa carne a cuocere. Invece Alex Kalatchoff è riuscito a dare un’ottima forma alla sua creazione.

In questo romanzo ha fatto risaltare temi di interesse comune e sempre più attuali quali l’Intelligenza Artificiale e la clonazione con le conseguenze etiche che comportano senza cadere in banalizzazioni. Ha dato spazio alla crisi ambientali e alla necessità di prendersi cura del nostro futuro attraverso la voce di personaggi e raccontando storie.

In conclusione Quantica è un bel libro, con una trama coinvolgente e scritto con dedizione e cura.

Per maggiori informazioni su Alex Kalatchoff e per acquistare il libro Quantica:

Sito Quantica Romanzo – Amazon – Kobo – Mondadori StoreLa Feltrinelli

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.