Trama e recensione libro “Ragione e sentimento” di Jane Austen

Trama Uno dei romanzi del passato più amati e attuali.
Ragione e sentimento di Austen
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama, recensione e commento libro “Ragione e sentimento” di Jane Austen

Il romanzo “Ragione e sentimento” di Jane Austen è un libro pubblicato nel 1811, dopo 16 anni dalla sua realizzazione. A distanza di oltre due secoli è ancora un romanzo attuale.

Le protagoniste del libro sono Dashwood, Elinor e Marianne che in seguito alla morte del padre devono rivedere la gestione familiare. Si trovano a dover fare i conti con le ristrettezze economiche.

Alle prese con un nuovo tipo di vita a loro del tutto sconosciuto, le tre ragazze impareranno a dare equilibrio all’uso della ragione e del sentimento, fino a che si vedrà la loro piena maturazione.

Commento libro “Ragione e sentimento” di Jane Austen

Quello che ha reso “Ragione e sentimento” un romanzo ancora amatissimo e attuale è la capacità di Jane Austen di mostrare quale sia il contrasto tra ciò che richiede un utilizzo appropriato della mente e ciò che invece richiede l’abbandono ai propri sentimenti, delineando quindi una distinzione tra morale e istinto.

Inoltre Jane Austen ci presenta le tre donne protagoniste del libro in un modo inedito. Analizza i personaggi nella psiche e nel cuore, così come richiesto da un libro che vede tutta la trama basata sul contrasto tra ragione e sentimento.

Elinor è la più grande delle tre e agisce sempre facendo attenzione al buon senso. Marianne, invece, è emotiva. Margaret è la meno presente nel romanzo, restando sempre un po’ in disparte.

Commento libro di Jane Austen

Jane Austen con questo romanzo ha scritto uno dei libri più amati dalle lettrici, ma anche dei lettori. Ci è riuscita grazie alla sua maestria nel dipingere ambienti, relazioni e personaggi unici.

“Ragione e sentimento” è diventato anche un film diretto da Ang Lee nel 1995. Tra i protagonisti troviamo Kate Winslet, Emma Thompson e Hugh Grant. Il film ha vinto il Golden Globe come miglior film drammatico del 1995 e si è aggiudicato l’Orso d’Oro nel 1996 al Festival di Berlino.

Libri consigliati di Jane Austen: “Orgoglio e pregiudizio” e “Emma”.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.