Banner dell'arcobaleno
Banner dell'arcobaleno

Recensione Libro È giusto obbedire alla notte

Come si risolvono i problemi? E i problemi che non hanno soluzione? Che soluzione esiste per i problemi che non hanno soluzione?
SBD
Recensione Libro È giusto obbedire alla notte

Prezzo: € 18,00

Di cosa parla È giusto obbedire alla notte di Matto Nucci

Pubblicato dalla casa editrice Ponte alle Grazie, È giusto obbedire alla notte di Matto Nucci è tra i cinque finalisti al Premio Strega 2017.

Questo è un romanzo che piacerà soprattutto ai romani, che avranno modo di riconoscere scorci della loro città e incontrare personaggi bizzarri che popolano spesso le vie che costeggiano il Tevere.

A intrattenere il lettore di È giusto obbedire alla notte troviamo persone che sono lì, assieme, un po’ per caso e un po’ per volontà per raggiungere i propri obiettivi e le loro necessità. Questi che sono gli emarginati della città, gestiscono una trattoria alla buona e nel frattempo svolgono altri lavori, tra cui la guida dei turisti attirati dal loro strano modo di vivere.

Per sopperire alle loro mancanze, per sentirsi meno soli, perché l’unione fa la forza o chissà per quale altro motivo, che il lettore potrà immaginare a proprio piacimento, questi uomini e queste donne hanno creato una comunità diversa, quasi questi individui vivessero in un’altra realtà.

SBD

Tra di loro c’è Il dottore, un personaggio misterioso che porta una sorta di equilibrio in quel luogo complicato; sembra fuggire da un passato troppo ingombrante e che cura tutti quelli che vivono lì. Probabilmente lui è quello che più di tutti ha bisogno di aiuto, come se fosse scappato dalla sua vecchia vita, da un dolore sempre più pressante.

Commento del libro È giusto obbedire alla notte

Pagina dopo pagina conosciamo la sua storia, non solo quella costruita con la moglie e la figlia, ma soprattutto quella composta dalle sue fragilità, dal suo coraggio, da tutto ciò che non ha più.

In questa storia si può leggere ciò che si vuole, mistero, favola e realtà diventano un tutt’uno, fondendosi alla voce delle strade: da quelle colte a quelle dialettali.

Il messaggio presente nel libro È giusto obbedire alla notte di Matto Nucci è significativo, lascia il segno poiché porta l’uomo a credere che il dolore ha un lato buono e positivo: conduce alla rinascita, regala, spesso, una vita migliore.

È giusto obbedire alla notte di Matto Nucci è tra i cinque finalisti del Premio Strega 2017, bisogna aspettare luglio per sapere se sarà il vincitore o in quale posizione si classificherà.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!