Recensione libro “La poesia cambierà il mondo” di Alessandra Maltoni

Citazione “Ridisegna relazioni tra la terra e il cielo, non chiude, non recinta, non è apparenza, ma, un vento di libertà, dona l’essenziale, per un vivere consapevole carico d’umanità.”

Recensione e commento libro “La poesia cambierà il mondo” di Alessandra Maltoni

“La poesia cambierà il mondo” è una silloge di grande spessore scritta da Alessandra Maltoni.
La pluripremiata scrittrice di Ravenna, con le sue rime, in cui avvertiamo un ruolo importante della scienza e della fisica, trascrive sentimenti, umori, pensieri, condivide la sua interiorità.

Le sue poesie, seppur personali, diventano universali nel momento in cui il lettore legge la raccolta “La poesia cambierà il mondo”. Trovandosi così immersi in una realtà composta da emozioni diverse, sensazioni che coinvolgono fino in fondo.

Per dare il giusto valore al significato del titolo del libro riporto le parole dell’autrice che ha raccontato molto bene il senso in un’intervista: “La poesia è un invito all’altruismo come forza per vivere meglio, la poesia è comprensione al rispetto dell’esistenza apre il circuito dell’entusiasmo e del fare positivo, la poesia è una leva per cambiare in meglio il mondo.”

Nelle sue poesie c’è speranza, fiducia nel futuro e una luce che permea tutto il cammino fisico e interiore riportato in questa raccolta.

Come la poetessa stessa ci dice nell’introduzione i versi “citano elementi di fisica quantistica e riflettono sulla natura, il mondo delle piante, l’energia, il mare.”

Commento libro “La poesia cambierà il mondo” di Alessandra Maltoni

Le sue poesie sono brevi, intense, vanno dritte al cuore del tema, del sentimento condiviso, della riflessione, del ricordo. I versi diventano così inclusivi, sono per tutti, comprensibili, assimilabili tanto da poter essere un appiglio, uno spiraglio, il punto da cui partire.

C’è sempre un attimo, un pensiero, uno sguardo posato sulla natura, su ciò che ci riguarda da cui parte la poesia della Maltoni. Qualcosa che sprigiona poi tutta la sua intensità grazie alle parole della poetessa, che sembra far risaltare quell’istante.

Tra le poesie, ce n’è una che mi ha maggiormente colpito per la forza, la speranza che infonde, lo sguardo rivolto al futuro e per l’invito al miglioramento. Si chiama Metamorfosi ed è una poesia attuale, sociale.

“Quando il rispetto
sarà concepito
la parola avrai recepito
lo sguardo carpito
il mondo cambierà
la poesia esistenziale trionferà.”

Approfondimenti libro di Alessandra Maltoni

Per maggiori informazioni e per conoscere in maniera più approfondita Alessandra Maltoni vi consiglio di leggere l’intervista completa del Prof Prestigiacomo sul Messina web.

Pagina Facebook dedicata al libro “La poesia cambierà il mondo” pubblicato da Edizioni La Zisa – Palermo.

Il libro è è in vendita anche presso il Centro servizi culturali New.

Leggi l’intervista ad Alessandra Maltoni.

Leggi la recensione del libro di Alessandra Maltoni “La chiesa della cipolla a due passi da Dante”.

Condividi che fa bene

Voto libro 4 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.