Recensione libro “Neven” di Luca Doveri

Citazione “Chiudete gli occhi prima di parlare e immaginate un raggio verde luminoso che parte dal vostro cuore e arriva al cuore dei delfini. Così riuscirete anche voi a comunicare con loro.”
Neven
Compra su amazon.it
Prezzo: € 7,60

Trama e recensione libro per bambini “Neven” di Luca Doveri

Lo scrittore Luca Doveri ritorna in libreria e online con un altro libro dal titoloNeven”. Un’opera illustrata dedicata come altri suoi lavori ai bambini. Ricordiamo tra i suoi libri “Teseo e la Vespa parlante” e “Volami accanto”.

Pubblicato nel 2021 con ArtEventBook Edizioni, questo libro è un tuffo in un mare meraviglioso. Ancora una volta Luca Doveri fa vivere ai grandi e ai bambini un’avventura significativa, che lascia il segno.

Trama libro “Neven” di Luca Doveri

Protagonisti di questo libro sono Neven, un delfino magico con il nome palindromo, – che può essere quindi letto da destra o da sinistra rimanendo uguale – e un bambino di nome Oscar.

Dal loro incontro nasce un’amicizia speciale e il bambino aiuterà Neven a ritrovare la sua mamma che è stata rapita.

La paura del piccolo delfino, quando vede la sua mamma catturata in una rete, è simile a quella di qualsiasi bambino che vede allontanarsi la sua mamma. Il cucciolo si sente perso, smarrito e senza forze.

Quando riapre gli occhi dopo essere svenuto si trova davanti Oscar, che magicamente riesce a capire quello che dice. Tra i due nasce un rapporto raro e il legame che si crea diventa importante per entrambi, segnandoli per sempre.

Commento libro di Luca Doveri

La storia è raccontata con un linguaggio semplice, adatto ai bambini. La lettura è piacevole, significativa e dolce. Le illustrazioni di Laura Giglio che accompagnano il breve racconto sono davvero belle e piaceranno di sicuro ai bambini.

Luca Doveri riesce sempre a parlare al cuore dei suoi piccoli lettori, lo fa con tenerezza, creando relazioni intense tra i protagonisti.

In “Neven” racconta di valori, di determinazione, dello stare assieme, del saper perdonare e come sempre c’è un lieto fine come è giusto che sia per i libri per bambini.

Lasciatevi catturare da questa storia piacevole, che scorre velocemente ma nonostante la brevità lascia il segno.

Condividi che fa bene

Voto libro 4.5 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.